Abulia - Cause e Sintomi

Definizione

L'abulia è un disturbo psichico caratterizzato dal progressivo indebolimento della volontà nell'intraprendere qualsiasi iniziativa.

Questo fenomeno comporta un'inibizione dell'attività fisica e cognitiva: il soggetto esita nel prendere una decisione in maniera autonoma e nel compiere una determinata azione, pur essendo consapevole della necessità di dover portarla a termine.

Nei casi più gravi, l'abulia porta alla sospensione di qualsiasi atto volontario, conducendo il paziente all'inerzia totale. Al disturbo possono associarsi, inoltre, problemi di concentrazione ed attenzione.

L'abulia è un sintomo che si manifesta prevalentemente negli stati depressivi.

La condizione può presentarsi, inoltre, in caso di traumi cranici, emorragia intracerebrale, schizofrenia, malattia di Huntington, demenza frontotemporale e morbo di Parkinson.


Abulia

Possibili Cause* di Abulia

* Il sintomo - Abulia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Abulia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.