Quali sono i fattori di rischio del cancro del pancreas?

I fattori che favoriscono la comparsa del cancro del pancreas – una neoplasia maligna molto grave – sono stati largamente studiati.
Un'influenza determinante, sullo sviluppo della malattia, sembrano averla:

Il fumo di sigaretta. Questo fattore di rischio favorisce una lunga serie di altri tumori maligni, su tutti il carcinoma polmonare.
Una dieta poco sana, ricca di grassi e carne. Di contro, sembra che una dieta sana, composta da frutta e verdura, protegga dalla patologia.
L'obesità. Secondo diversi studi, le persone in sovrappeso e soprattutto quelle obese sono maggiormente a rischio di ammalarsi di cancro del pancreas.
La pancreatite cronica. È un tipo di infiammazione del pancreas di lunga durata e che tende ad aggravarsi nel tempo fino, in alcuni casi, alla comparsa di un cancro.
Storia familiare. Secondo alcuni studi di genetica, coloro che hanno (o hanno avuto) consanguinei malati di cancro del pancreas sono più predisposti a sviluppare la stessa neoplasia maligna.
L'età avanzata. Il rischio di ammalarsi aumenta con l'età: infatti, la maggior parte dei malati ha dai 50 anni in su.

È, invece, ancora incerto l'influsso che potrebbero avere il diabete mellito, il consumo eccessivo di caffè e l'abuso di alcolici. Difatti, solo una parte delle ricerche fin qui svolte dimostra un legame tra queste condizioni e lo sviluppo di una neoplasia maligna del pancreas.

Immagini simili