Trapianto di rene e donatori viventi

Le persone con un'insufficienza renale all'ultimo stadio sono i candidati ideali per il trapianto di rene.
Il trapianto di rene, o trapianto renale, è quel delicato intervento chirurgico tramite cui si realizza la sostituzione di uno dei due reni originari con un altro sano, donato da un individuo compatibile.

Nella maggior parte dei casi, i donatori sono soggetti deceduti da poco; tuttavia, esiste anche la possibilità di prelevare un rene da un soggetto vivente consenziente.
Di solito, i donatori viventi sono familiari diretti, ma potrebbero essere anche volontari del tutto estranei al ricevente.

Se inizialmente la donazione di rene da individuo vivente era un fatto abbastanza raro, oggi si sta osservando un progressivo cambio di rotta. Infatti, i trapianti di rene da donatore vivente sono in costante crescita. Si pensi che, in paesi come Stati Uniti, Regno Unito e Israele, una donazione circa ogni 3 proviene da una persona viva.

Gli esperti come spiegano questa inversione di tendenza?

Sicuramente, ha svolto (e sta tuttora svolgendo) un ruolo determinante il continuo progresso della tecnologia medica e delle tecniche chirurgiche a disposizione dei medici operanti.
Infatti, con l'avvento della chirurgia laparoscopica prima e della chirurgia laparoscopica robotica poi, il prelievo del rene da un donatore vivente è diventata una procedura minimamente invasiva e il rischio complicazioni si è ridotto di molto.

Quindi, problemi come lunga guarigione e presenza di grandi cicatrici post-operatorie sono, oggi, inconvenienti ampiamente superati.

Tutto ciò ha convinto e continua a convincere sempre più persone a compiere un gesto assai altruistico, come donare un organo del proprio corpo quando si è ancora in vita.

Dal punto di vista prognostico, l'aumento dei trapianti di rene da donatore vivente è un aspetto positivo: per questo tipo di interventi, infatti, il tasso di sopravvivenza è superiore, rispetto a quello delle operazioni in cui il rene proviene da un donatore morto.

Immagini simili