Trapianto d’intestino tenue: esclusione dalle liste

Il trapianto d'intestino tenue (o piccolo intestino) è l'intervento chirurgico rivolto alla sostituzione di una porzione d'intestino tenue gravemente malata con un'altra simile sana, proveniente da un donatore compatibile.

Intervento molto delicato e di difficile esecuzione, il trapianto d'intestino è riservato alle persone con:

  • Un'insufficienza intestinale severa,
  • Un'intolleranza alla nutrizione parenterale totale (TPN) o
  • Entrambe le condizioni appena citate

Vista l'esigua disponibilità di intestini trapiantabili, è necessario sottoporre i possibili candidati al trapianto a una lunga serie di esami diagnostici, allo scopo di individuare gli individui più idonei a tale tipo d'intervento.

Se, secondo tali esami, ci sono tutti presupposti perché l'operazione di trapianto vada per il meglio, allora si entra nelle liste d'attesa.
In caso contrario, si è esclusi.

PARAMETRI PER L'ESCLUSIONE
Un individuo viene escluso dalle liste d'attesa se:

  • Soffre di una grave neoplasia (cancro), che si è diffusa anche in altri organi del corpo.
  • Soffre di una grave malattia degenerativa non neoplastica, che rende negativa la prognosi in caso di trapianto.
  • Soffre di una grave malattia respiratoria. Uno dei test di valutazione, per l'inserimento in lista, è proprio l'esame della funzionalità respiratoria.
  • Ha più di 60 anni.
  • È dipendente da fumo, alcol e/o droghe; ha mancato a uno degli esami diagnostici per entrare in lista; non è una persona in grado di prendersi cura di sé o non è circondato da familiari (o amici) capaci di aiutarlo.

CHIAMATA PER IL TRAPIANTO
Una volta in lista d'attesa, la chiamata che annuncia la disponibilità dell'intestino può avvenire in qualunque momento della giornata. Pertanto, è bene far in modo di essere sempre reperibili, così da agire in tempi ristretti. Infatti, il tempo di vita degli organi di un donatore deceduto è limitato e un ritardo può rendere vana una lunga attesa.

In Inghilterra, i tempi di attesa per l'intestino tenue sono anche di 6 mesi.

Immagini simili