Come evitare di starnutire e Pericoli per la salute

L'inibizione dello starnuto può essere ottenuta attraverso una forte pressione con le dita sul labbro superiore, sul naso o sugli occhi, oppure respirando profondamente attraverso il naso.

Quando però si perde ogni possibilità di controllo e lo starnuto diventa inevitabile, è bene dare libero sfogo all'atto, evitando di soffocarlo tenendo la bocca chiusa.

Per consentire lo starnuto, infatti, si creano forti aumenti dei gradenti pressori a livello delle vie aeree inferiori, che poi si liberano attraverso la caratteristica emissione esplosiva di aria e "goccioline" attraverso la bocca e il naso.

Se si tiene la bocca chiusa durante lo starnuto, si ha un forte aumento di pressione all'interno dell'organismo, che si ripercuote negativamente a livello degli occhi, del naso, delle orecchie, del diaframma, del tratto cervicale e del cervello, fino a causare emorragie più o meno importanti.

Sebbene tale rischio sia molto basso per le persone sane, diventa più consistente per quei soggetti con malformazioni vascolari o patologie che minano la resistenza delle pareti vasali. Per questo motivo, il consiglio generale degli esperti, è quello di evitare sempre e comunque di trattenere gli starnuti.

Immagini simili