Encefalo: alcuni numeri interessanti

L'encefalo è, insieme al midollo spinale, uno dei due elementi fondamentali che costituiscono il sistema nervoso centrale.

Estremamente complesso sia dal punto di vista strutturale che da quello funzionale, l'encefalo si compone di quattro parti fondamentali: il cervello propriamente detto, il diencefalo, il cervelletto e il tronco encefalico.

Ciascuna parte dell'encefalo ricopre un determinato compito. Per esempio, il cervelletto si occupa della coordinazione dei movimenti, mentre il cervello propriamente detto governa la percezione, il movimento, l'emozione, la memoria, l'apprendimento ecc.

Come forse qualcuno già saprà, l'encefalo di un essere umano adulto pesa tra i 1300 e i 1400 grammi circa, ha un volume compreso tra i 1100 e i 1300 cm cubici e contiene una quantità enorme di neuroni (circa 100 bilioni, dove un bilione equivale a 10 alla 12).

Ma le caratteristiche in termini numerici, di cui gode il nostro encefalo, sono tante altre, alcune delle quali davvero molto interessanti.
Vediamone alcune…

  • Se l'encefalo pesa 1300-1400 grammi, significa che rappresenta il 2% del peso corporeo di un individuo normopeso.
  • L'encefalo utilizza il 20% dell'ossigeno che s'introita con la respirazione e che si unisce ai globuli rossi del sangue. È l'organo che risente per primo e in misura maggiore di una carenza d'ossigeno a livello sanguigno.
  • La quota di sangue che il nostro cuore, a ogni battito, destina all'encefalo è pari al 15-20% del totale.
  • Il flusso di sangue, attraversante l'encefalo di un adulto, è pari a 750 ml/min (millilitri al minuto). Espresso per ogni 100 grammi di encefalo, questo dato numerico equivale a circa 54 ml/100 g/min; in altre parole, ogni minuto, la quantità di sangue che scorre in 100 grammi di encefalo è pari a 54 millilitri.
    Si pensi che, durante un'ischemia cerebrale, il flusso di sangue risulta essere di 18-20 ml/100 g/min; mentre, durante un infarto cerebrale, il flusso scende anche a8-10 ml/100 g/min.
  • Il flusso di sangue, attraversante l'encefalo di un bambino, è pari a 105 ml/100 g/min
  • Il flusso di sangue attraverso la materia grigia è pari a 75 ml/100 g/min, mentre quello attraverso la materia bianca è pari a 45 ml/100 g/min.
  • Il consumo d'ossigeno da parte dell'encefalo è pari a 3,3 ml/100 g/min.
  • Al termine del primo anno di vita, l'encefalo è cresciuto 3 volte tanto rispetto all'inizio.
  • L'encefalo è composto per un 77-78% da acqua (il muscolo da un 75%), un 10-12% da lipidi (il muscolo da un 5%), un 8% da proteine (il muscolo da un 18-20%), un 1% da carboidrati (come un qualsiasi muscolo), un 2% da sostanze organiche solubili (il muscolo da un 3-5%)e un 1% dal sali inorganici (come un qualsiasi muscolo).