Come proteggere gli animali domestici dalle pulci

Le pulci possono saltare da un animale all'altro, tuttavia, i cani e i gatti si infestano più facilmente quando frequentano luoghi in cui sono presenti al suolo in attesa di un ospite. Pertanto, devono essere controllati sia i parassiti presenti sull'animale, sia quelli nell'ambiente.

Per trattare efficacemente i nostri amici a quattro zampe, i prodotti devono avere una rapida capacità d'azione nell'uccidere le pulci ed un effetto di lunga durata (attività residua) allo scopo di prevenire le re-infestazioni. Per interrompere il ciclo vitale, gli insetti adulti devono essere eliminati prima che depongano le uova. Alcuni insetticidi sono disponibili in forma "spot-on": un volume molto piccolo del liquido che contiene l'insetticida viene depositato sulla pelle dell'animale, in genere tra le scapole, quindi diffonde al resto della superficie corporea entro 24 ore.

Altri cani o gatti che condividono lo stesso ambiente, soprattutto i medesimi luoghi di riposo, sono un'importante fonte di nuova infestazione. Per questo, è importante trattare regolarmente sempre tutti gli animali conviventi.

Immagini simili