Polpette e Hochzeitssuppe

La hochzeitssuppe (letteralmente: "zuppa matrimoniale") è una zuppa tedesca di colore chiaro, a base di brodo e carne di pollo, con polpette (dette fleischklößchen), punte di asparagi, noodles (spaghetti o tagliatelle) e crema d'uovo cotta e salata per guarnire (detta eierstich); talvolta contiene anche uvetta.

Le fleischklößchen che si utilizzano per il hochzeitssuppe sono a base di: carne di maiale, lattuga, fontina, cipolla, rosmarino, salvia, senape, sale e pepe.

La hochzeitssuppe è tipica della Germania settentrionale e meridionale; per tradizione popolare, si consuma come antipasto nel ricevimento di nozze (sia per gli sposi, sia per gli invitati). In realtà, seppur con un nome diverso (brautsuppe - letteralmente: "zuppa della sposa"), la hochzeitssuppe si consuma anche nelle altre regioni tedesche, dov'è servita a tutti i componenti della cerimonia.

La westfälische hochzeitssuppe ("westfaliano zuppa di nozze") è una variante della ricetta tradizionale e si prepara con un brodo a base di manzo. Anch'essa rappresenta un antipasto del menù di nozze, al quale segue il secondo piatto a base di carne bollita fredda (quella rimanente dal brodo) accompagnata da remoulade (condimento), cipolle bianche e gherkins (cetriolini).

Le ricette per la Hochzeitssuppe sono tante quante le tipologie di cucina regionale ed in commercio sono reperibili anche quelle “istantanee”.

Immagini simili