Polpette Faggots

I Faggots sono un piatto tradizionale del Regno Unito e, in particolare, del Sud e del Medio Galles, oltre che del Midlands inglese.

I faggots sono composti da carne e frattaglie, soprattutto di maiale. Secondo la tradizione, un faggot dovrebbe contenere cuore, fegato e pancetta di maiale tritati, con aggiunta di erbe aromatiche e talvolta pangrattato.

I faggots sono nati come cibo popolare ed economico di campagna nell'Inghilterra Occidentale, in particolare nell'Ovest Wiltshire. Verso la metà del XIX secolo, la loro popolarità si diffuse principalemente nel Galles Meridionale, quando molti agricoltori lasciarono il paese per lavorare nelle miniere. Nel Midlands, Yorkshire, Lincolnshire e Lancashire i faggots sono anche noti come ducks (anatre) o come savoury ducks (anatre saporite).

La prima citazione pubblica dei faggots venne scritta nel “Oxford English Dictionary” del 1851, ad opera di Thomas Mayhew (Londra); qui, egli descrisse un piatto molto simile alla ricetta moderna, a base di fegato tritato ed avvolto in una retina di grasso peritoneale.

NB. Nella produzione delle salse, per faggot si può anche intendere un fascio di erbe o di odori misti a base di alloro, timo e prezzemolo legati assieme.

Immagini simili