Tipi di Noce

Di noce ne esistono vari tipi ma le Specie coltivate a scopo alimentare (dei loro semi) sono due: il noce persiano o noce inglese, e il noce nero. Appartengono entrambi alla Famiglia Juglandaceae e Genere Juglans; il primo è della Specie regia, mentre il secondo è della Specie nigra. La nomenclatura binomiale di queste piante è Juglans regia e Juglans nigra.

Il noce inglese (J. regia) è nato in Persia, mentre il noce nero (J. nigra) è originario della porzione est del Nord America.

Il frutto del noce nero ha caratteristiche organolettiche e gustative eccellenti ma, a causa della durezza del guscio e della difficoltà nella sgusciatura del seme, non è commercializzato in maniera significativa.

In commercio sono invece presenti moltissimi frutti ricavati da cultivar sviluppate dalla noce inglese o persiana.

Altra Specie meno note sono la Junglans californica o noce californiana (usata come porta innesto della Juglans regia), la Juglans cinerea o butternuts (noce da burro/olio) e Juglans major o noce dell'Arizona (l'albero di noce più grande). La Juglans microcarpa o noce del Texas produce dei grappoli di frutti piccolissimi; la varietà J. m. microcarpa trova applicazione nell'incrocio (per impollinazione) con la Juglans major e con la Juglans nigra, ottenendo delle piante dalle caratteristiche intermedie.

Immagini simili