Farina di Mandorle a Colazione: E’ Meglio delle Mandorle Intere?

La farina di mandorle è un prodotto utilizzato come ingrediente di molte ricette di pasticceria. D'altro canto, quello che molti non sanno, è che l'utilizzo delle mandorle è correlato ad un miglioramento di certi parametri metabolici o, addirittura, all'ottimizzazione dell'impulso gastrico di sazietà. La farina che se ne ricava potrebbe avere gli stessi effetti benefici? Anche quella sgrassata?
La ricerca intitolata “Acute and second-meal effects of almond form in impaired glucose tolerant adults: a randomized crossover trial” del 2011 ha utilizzato un campione di ricerca composto da vari soggetti affetti da ridotta tolleranza al glucosio, ai quali sono stati somministrati per colazione: mandorle intere, burro di mandorle, farina di mandorle sgrassata e olio di mandorle; parallelamente, ad un altro gruppo di controllo non è stato somministrato alcuno dei suddetti prodotti, mentre tutti hanno assunto una dose ben precisa di carboidrati. All'intero campione, in un secondo momento, sono stati valutati alcuni parametri: glicemia, insulinemia, trigliceridemia degli acidi grassi liberi non esterificati, peptide-1 glucagone nel sangue e sensazione di appetito. I risultati hanno evidenziato una riduzione della glicemia con aumento della sazietà (anche nel pasto successivo) per chi ha consumato mandorle intere a colazione; tale effetto è verosimilmente imputabile alla componente lipidica anche se, nel dettaglio, la risposta tra il seme intero, il burro e l'olio ha presentato alcune differenze degne di nota. Al contrario, sempre dai risultati, la farina sgrassata di mandorle (che ricordiamo essere commerciale, perciò differente da quella ricavata a livello casalingo per polverizzazione dei semi interi o sbucciati) NON ha portato ad alcun miglioramento metabolico o dell'appetito.
In definitiva, la farina di mandorle fresca e grassa può essere definita sovrapponibile ai semi interi, ma lo stesso non vale per la farina sgrassata che pare non avere nessuno dei pregi metabolici originali.

Immagini simili