Epitelio pseudostratificato

Detto anche a più file di nuclei, l'epitelio pseudostratificato (o pluriseriato) è formato da un singolo strato di cellule cilindriche, che poggiano tutte sulla membrana basale. Dovrebbe quindi trattarsi di un epitelio cilindrico semplice; tuttavia, esiste una particolarità che lo distingue da quest'ultimo. Nell'epitelio pseudostratificato, infatti, le cellule presentano un'altezza variabile e danno l'impressione che si tratti di un epitelio composto (pluristratificato). Tutte queste cellule, infatti,  sono in contatto con la lamina basale, ma solo alcune si estendono fino alla superficie libera. Queste ultime si sviluppano maggiormente in ampiezza lontano dalla base e per questo presentano il nucleo in prossimità della superficie libera. Al contrario, le cellule che non raggiungono la superficie libera, presentano un nucleo vicino alla lamina basale. Si vengono così a creare due file di nuclei che conferiscono all'epitelio il tipico aspetto pseudostratificato.

Curiosità: Le cellule che con il loro apice non raggiungono la superficie libera conservano la capacità di dividersi e costituiscono una sorta di pool staminale per il rinnovo delle cellule di questo epitelio.

Epitelio pseudostratificato ciliato

Similmente a quanto visto per l'epitelio cilindrico semplice, la parte apicale libera delle cellule cilindriche (o colonnari) può presentare ciglia o microvilli; inoltre, tra di esse possono essere intercalate cellule caliciformi mucipare. Per esempio, dal naso ai bronchi l'epitelio delle vie respiratorie risulta cilindrico pseudostratificato ciliato; in queste sedi ha la funzione di purificare l'aria inspirata da pulviscolo e patogeni atmosferici: le cellule caliciformi secernono muco che intrappola le impurità, mentre le ciglia ne favoriscono l'eliminazione verso l'alto (ascensore muco-ciliare).

Oltre che nella maggior parte delle vie respiratorie, l'epitelio pseudostratificato ciliato si trova anche nella tuba di Eustachio e in parte della cavità timpanica e del sacco lacrimale.

Epitelio pseudostratificato non ciliato

Si localizza nel tratto membranoso dell'uretra maschile.

Epitelio pseudostratificato con stereociglia

L'epitelio pseudostratificato con stereociglia è presente negli epididimi. Si caratterizza per la presenza, sul margine apicale, di prolungamenti a ciuffo, una sorta di microvilli rigidi detti appunto stereociglia. La loro funzione è quella di raccogliere e nutrire gli spermatozoi dispersi nel lume dell'epididimo.

Immagini simili