Feci: Quantità, Perché Galleggiano e altre Curiosità

Feci: Quantità, Perché Galleggiano e altre Curiosità
Ultima modifica 03.10.2019
INDICE
  1. Quantità di Feci prodotte al Giorno
  2. Feci Galleggianti
  3. Perché gatti e felini seppelliscono le Feci?

Quantità di Feci prodotte al Giorno

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/08/09/feci---quantita-di-feci-prodotto-al-giorno-orig.jpeg Shutterstock

PIÙ FECI, PIÙ SALUTE

Ai più curiosi sarà capitato di chiedersi quante feci un adulto espelle normalmente in un giorno. Grammi, etti o addirittura chilogrammi? Qualche risposta ci viene da uno studio un po' datato (1992) che ha raccolto dati sulla quantità di feci emessa quotidianamente da 20 diverse popolazioni di 12 Paesi.

Nel campione anglosassone studiato (220 persone) la quantità media di feci emessa in un giorno è stata di 106 grammi. Ampia variabilità si è registrata nei valori medi delle altre popolazioni mondiali, con dati che vanno da un minimo di 72 g/die ad un massimo di 471 g/die.

Cosa spiega questa grossa variabilità? Principalmente la quantità di fibre nella dieta. Non a caso gli autori dello studio sono giunti alla conclusione che all'aumentare della quantità di feci emesse diminuisce il rischio di cancro al colon. Analizzando le conclusioni degli autori, per ridurre tale rischio, sarebbe bene armarsi di bilancino e accertarsi di espellere almeno 150 grammi di feci al giorno... risultato che si ottiene consumando almeno 18 grammi di fibra al giorno!

A distanza di oltre 20 anni, oggi sappiamo che una quantità ottimale di fibre nella dieta è pari a circa 1 grammo ogni 100 calorie introdotte (20 grammi in una dieta da 2.000KCal, 30 grammi in una dieta da 3.000KCal ecc.).

¹ Cummings JH1, Bingham SA, Heaton KW, Eastwood MA. Fecal weight, colon cancer risk, and dietary intake of nonstarch polysaccharides (dietary fiber). Gastroenterology. 1992 Dec;103(6):1783-9.

Feci Galleggianti

Tirare lo sciacquone più e più volte senza ottenere il risultato sperato può essere particolarmente imbarazzante, specie quando si va in bagno fuori casa.

Quando le feci continuano ostinatamente a rimanere a galla, il problema risiede nel loro elevato contenuto di aria. Non a caso, feci galleggianti sono spesso associate a problemi di flatulenza e meteorismo.

Feci galleggianti accompagnano anche patologie e disturbi caratterizzati da un'eccessiva produzione di aria nell'intestino; è il caso della celiachia, della sindrome da intestino irritabile o delle malattie infiammatorie del tratto intestinale.

Perché gatti e felini seppelliscono le Feci?

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/08/09/feci---perche-gatti-e-felini-seppelliscono-le-feci--orig.jpeg Shutterstock

L'istinto che porta il gatto domestico e i felini selvatici a interrare i propri escrementi non è dettato da questioni igieniche, o almeno non dipende solo da queste.

Gli studiosi ritengono che tale abitudine sia dovuta all'esigenza di occultare le proprie tracce e rendere così meno evidente la propria presenza agli altri animali. Le feci sono infatti una fonte importante di secrezioni ghiandolari e feromoni, che - se lasciate sul terreno - segnalerebbero in modo inequivocabile la presenza del felino agli altri animali; si tratterebbe quindi di uno svantaggio, sia nei confronti delle prede che degli eventuali predatori.

Per lo stesso motivo, quando il felino intende marcare il proprio territorio tende ad evacuare le feci ai suoi confini senza interrarle. Tale comportamento è tipico dei maschi dominanti, detti maschi alpha, mentre i felini subordinati tendono a coprire le proprie feci.

Il gatto domestico, presumibilmente, seppellisce i propri escrementi perché si sente subordinato alla famiglia umana.