Quanto è resistente il virus Ebola?

Quando è isolato dall'ospite umano o animale, il virus Ebola è relativamente facile da uccidere. Il patogeno, infatti, è sensibile all'azione di sapone, candeggina e prodotti a base di alcool (come, ad esempio, la maggior parte dei disinfettanti per le mani). Anche il lavaggio in lavatrice degli indumenti contaminati da liquidi biologici è sufficiente a distruggere il virus Ebola.

Secondo l'European Center for Disease Prevention and Control, inoltre, il patogeno va incontro alla disidratazione e muore entro breve tempo quando si trova su una superficie esposta alla luce diretta del sole.

Sulle superfici asciutte, come le maniglie delle porte, invece, il virus Ebola può sopravvivere per alcune ore. Per questo motivo, gli operatori sanitari sono invitati a curare l'igiene delle mani con frizione alcolica o lavaggio con acqua e sapone, oltre ad utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuale (guanti, camice impermeabile, mascherina chirurgica idrorepellente e visiera facciale o occhiali a maschera).

Immagini simili