Dieta Vegana: Esclusioni alimentari

La decisione di scindere la filosofia vegana da quella vegetariana (presa tra il XIX e il XX secolo), a causa della scarsa moralità riferita al consumo di latte, derivati e uova, si è dimostrata particolarmente convinta. Inoltre, tra gli alimenti vietati, spesso non vengono riportati il miele, la propoli, la pappa reale ecc., ma si tratta di una trascuratezza bella e buona! Anche gli insetti appartengono al regno animale, ragion per cui devono godere degli stessi privilegi riservati ad uccelli, pesci, mammiferi, crostacei e molluschi.
I vegani ripudiano qualunque prodotto di natura animale, ma se credete che si tratti della corrente filosofica più “elevata”, vi sbagliate! Questi sono definiti “vegani dietetici”, ovvero una sorta di “vegani incompleti”. Infatti, per rispettare totalmente i diritti degli animali, dovrebbero essere esclusi genericamente tutti i prodotti che ne derivano, quindi anche: pelli e pellicce, zoccoli, corna ed ossa, unghie, cera d'api, seta, lana ecc.
In pratica, un vegano completo rinuncia anche a qualunque capo di abbigliamento, calzatura, gadget, oggetto, farmaco e integratore, o forma di intrattenimento che possa violare i diritti degli animali.
Il “British Vegan Society”, quale ente di riferimento per i vegani, certifica un prodotto SOLO se totalmente libero da qualunque coinvolgimento animale, inclusa la sperimentazione di laboratorio. Ovviamente, un vegano convinto non deve assumere alcun tipo di farmaco storicamente (…non solo attualmente) testato su qualunque genere di animale.
Ed i microorganismi? Fortunatamente per i vegani, i microorganismi, così come le piante e le alghe, non hanno alcun tipo di diritto e pertanto possono essere mangiati, sfruttati per migliorare la composizione dei loro cibi parzialmente incompleti ecc. Sarebbe un bel problema cercare di non respirare o mangiare i batteri, le spore e le ife fungine presenti nell'aria e sopra gli oggetti; così come potrebbe diventare problematico impartire al proprio sistema immunitario di non uccidere gli agenti patogeni!

Immagini simili