Noccioli di Ciliegie

I noccioli di ciliegie costituiscono la porzione non edibile delle ciliegie.

Nonostante possano sembrare delle piccole sfere amorfe, rappresentano il mezzo riproduttivo del ciliegio.

I noccioli di ciliegie sono composti da più strati: la porzione legnosa esterna è detta endocarpo, che botanicamente non viene classificata come un elemento del seme, bensì come lo strato più interno del pericarpo (porzione carnosa); procedendo verso il centro, si incontra la così detta mandorla, cioè il seme vero e proprio. Questo è strutturato come un embrione rivestito da un tegumento e all'interno del quale si cela l'endosperma.

Come anticipato, i noccioli delle ciliegie non sono edibili. Questo non dipende dal guscio esterno che li circonda (legnoso), che potrebbe essere comodamente frantumato analogamente ad una nocciola, piuttosto dal profilo chimico della mandorla. Infatti, questa si caratterizza per il notevole contenuto di amigdalina (glucoside cianogenetico) piuttosto simile a quello della così detta mandorla amara (frutto dell'albero appartenente al Genere Prunus, Specie amigdalus e varietà amara).

La molecola in questione, quando idrolizzata dall'enzima emulsina (nell'organismo umano questo avviene grazie alla flora batterica intestinale), libera il così detto acido cianidrico, ovvero una sostanza nociva perché venefica.

A dirla tutta, i noccioli di ciliegio e le mandorle amare non sono gli unici semi contenenti amigdalina, citiamo anche: nocciolo di pesca, nocciolo di albicocca e nocciolo di prugna.

Quindi, a cosa possono servire i noccioli di ciliegie?

Alcune aziende che si occupano di terapia localizzata verso i muscoli, i tendini e le articolazioni, hanno scoperto che i noccioli di ciliegie sono in grado di restituire il calore in maniera particolarmente benefica e quindi terapeutica. Inseriti in una fodera, questi imbottiscono dei cuscini che si possono scaldare in microonde.

Al momento non sembrano avere delle controindicazioni degne di nota, nonostante siano inquadrati e venduti come dispositivi medici.



Immagini simili