Ciliegie e Salute

Fonti: Tart cherries may reduce factors associated with heart disease and diabetes - www.med.umich.edu

Uno studio su cavie animali ha suggerito che le ciliegie possono alterare positivamente i fattori legati all'insorgenza delle malattie cardiache e al diabete mellito tipo 2.

Secondo certi dati provenienti da questa ricerca della “Università del Michigan Health System”, le ciliegie sembrerebbero molto più che un frutto gustoso o un ingrediente per marmellate e dessert.

In questo lavoro effettuato sui ratti predisposti geneticamente a ipercolesterolemia e iperglicemia ma NON all'obesità, i ricercatori suggeriscono che gli animali alimentati con polvere di ciliegie acide (1% e 10% della dieta, cultivar Montmorency), rispetto agli altri, hanno mostrato:

Tutti i parametri discriminanti sono legati alla comparsa di sindrome metabolica e quindi di vasculopatie dell'aterosclerosi. Ad oggi, decine di milioni di persone soffrono di questo disturbo e molti lo ignorano.

I ricercatori dicono che la correlazione tra l'assunzione di ciliegie ed i cambiamenti significativi dei parametri metabolici, suggerisce un effetto positivo delle concentrazioni di antiossidanti appartenenti al gruppo delle antocianine.

Non è ancora noto se le diete ricche di ciliegie possano avere un impatto simile anche negli esseri umani, ma è già in cantiere l'iniziativa di un trial clinico specifico. Nel frattempo, sono in corso d'opera ulteriori ricerche su animali a rischio di obesità e di diabete.

Immagini simili