Brioche da Guinness dei Primati

Il record mondiale della brioches farcita al gelato più lunga del mondo è tutto italiano.

Il 17 maggio 2015, a Piacenza si è svolta la “Festa del Gelato Artigianale”, proposta della “Associazione dei Gelatieri Artigiani Piacentini”.

Oltre ad una produzione di gelato che ha oltrepassato gli 800kg, alla “Festa del Gelato Artigianale” di Piacenza è stata prodotta la brioche più lunga del mondo. Grazie alla collaborazione tra i gelatai artigianali e la “Associazione Panificatori Piacentini”, è stato dunque battuto il precedente record di 20m.

La brioche in questione era lunga 30,1m ed alta 11cm, com'è stato accuratamente valutato dalla commissione del “Guinness World Record”. La ciliegina sulla torta (o meglio, sulla brioche) è stata la porzionatura e la distribuzione al pubblico dell'enorme dessert.

Per la produzione della brioche sono stati impiegati: 100kg di farina di frumento, 50kg di burro, 50kg di zucchero semolato e 2000 uova di gallina intere; per quella del gelato: 40L di latte di vacca, 20L di panna, 20kg di zucchero semolato e 5kg di cacao. In tutto, una settimana di lavoro.

Immagini simili