Cosa significa AIDS? È sinonimo di HIV?

L'acronimo inglese AIDS (Acquired Immune Deficiency Syndrome) è utilizzato per indicare la malattia causata dall'infezione da parte del virus dell'immunodeficienza umana (HIV, Human Immunodeficiency Virus).

L'HIV ha la peculiarità di infettare i linfociti CD4, un tipo di cellula essenziale per l'immunità acquisita. Durante il decorso dell'infezione, si assiste ad una graduale riduzione degli elementi deputati alla difesa dell'organismo, fino al raggiungimento del collasso del sistema immunitario. Una persona può essere infettata dall'HIV senza saperlo, poichè è possibile convivere con il virus silente anche per oltre 20 anni, prima di manifestare la Sindrome da immunodeficienza acquisita. I pazienti affetti da AIDS diventano progressivamente suscettibili ad un'ampia gamma di microrganismi infettivi, molti dei quali risultano innocui in condizioni normali. La morte, in genere, è conseguenza degli effetti di una di queste infezioni opportunistiche.

In conclusione, si usa il termine AIDS quando s'intende la malattia conclamata, che si presenta quando il sistema immunitario è indebolito dall'infezione causata dall'HIV.

Immagini simili