Addominali: Quanti Sono?

Quando si parla di addominali avviene un'associazione quasi automatica con l'immagine di un ventre muscoloso, piatto e definito; il così detto six-pack!

In realtà, la parola “addominale” non è un vero e proprio sostantivo, bensì un aggettivo qualificativo. Per addominale si intende qualunque cosa abbia a che fare con la regione dell'addome, ovvero l'area delimitata in avanti dalla parete addominale anteriore, chiusa in alto dal diaframma (che la separa dalla cavità toracica), e continuata inferiormente con la cavità pelvica. Nella cavità addominale sono contenuti gli organi dell'apparato digerente ed è rivestita interamente da una membrana sierosa detta peritoneo. Quindi, esistono muscoli del cingolo addominale, organi della cavità addominale, dolori addominali ecc.

In realtà, la convinzione che i muscoli addominali siano sinonimo di “six-pack” è una distorsione bella e buona. Ciò è giustificabile dal fatto che, nel cingolo addominale, si inseriscono molti altri fasci deputati alla mobilità/avvicinamento del tronco e dell'anca. Tra l'altro, ad essere pignoli, il retto stesso non possiede 6 raggruppamenti di fasci suddivisi longitudinalmente e lateralmente, bensì 8!

In definitiva, la regione addominale comprende:

Una bella differenza!

Immagini simili