Lamisilmono - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Terbinafina

LAMISILMONO 1% soluzione cutanea

I foglietti illustrativi di Lamisilmono sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Lamisilmono? A cosa serve?

LAMISILMONO è un trattamento a dose singola per la tinea pedis (piede d'atleta).

LAMISILMONO agisce uccidendo i funghi che causano la tinea pedis (piede d'atleta). Quando è applicato sui piedi, lascia una pellicola liscia, scarsamente visibile che rimane sulla pelle rilasciando il principio attivo nella pelle.

Come sa se ha la tinea pedis (il piede d'atleta)

La tinea pedis (piede d'atleta) compare solo sui piedi. Spesso compare tra le dita ma può diffondersi alla pianta e ai lati dei piedi.

Il tipo più comune di tinea pedis (piede d'atleta) provoca screpolatura o desquamazione della pelle. Lei potrebbe anche avere lieve gonfiore, vesciche, o piaghe umide. Questo spesso potrebbe essere associato a sensazioni di prurito o bruciore.

Se non è sicuro che i suoi sintomi siano realmente dovuti alla tinea pedis (piede d'atleta), consulti il suo medico o farmacista prima di utilizzare LAMISILMONO.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Lamisilmono

Non utilizzare LAMISILMONO

Se è allergico alla terbinafina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale

Informi il medico o il farmacista se questo si applica a lei e non usi LAMISILMONO.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Lamisilmono

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere LAMISILMONO

  • Non usi questo medicinale se soffre di infezioni micotiche a lungo termine delle piante e dei talloni dei piedi con associato ispessimento e/o pronunciata desquamazione della pelle. Se pensa che lei possa avere questa condizione, deve consultare il suo medico poichè potrebbe aver bisogno di un altro medicinale.
  • LAMISILMONO è solo per uso esterno. Non lo usi in bocca e non lo ingerisca .
  • Eviti il contatto con il suo viso, occhi, o pelle danneggiata poiché l'alcool potrebbe essere irritante.
  • Se la soluzione finisse accidentalmente nei suoi occhi, risciacqui abbondantemente con acqua corrente. Se persistesse qualche disturbo, si rechi dal suo medico.
  • LAMISILMONO contiene alcool. Tenere lontano da fiamme vive.

Bambini e adolescenti

I bambini e gli adolescenti al di sotto dei 18 anni non devono usare LAMISILMONO.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Lamisilmono

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

Non applichi altri medicinali o trattamenti al suo piede (inclusi quelli che può aver acquistato senza prescrizione) contemporaneamente al LAMISILMONO.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

  • Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale. LAMISILMONO non deve essere usato durante la gravidanza, se non strettamente necessario.
  • Non usi LAMISILMONO durante l'allattamento al seno. Non permetta ai neonati di entrare in contatto con qualsiasi area trattata, incluso il seno.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

  • L'uso di LAMISILMONO non influisce sulla capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Lamisilmono: Posologia

Usi questo medicinale esattamente come descritto in questo foglio o come il medico le ha detto di fare. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è di applicare la soluzione una volta, come indicato di seguito

Istruzioni per l'uso:

Adulti

  • È meglio applicare LAMISILMONO dopo la doccia o il bagno.
  • Questo è un trattamento da applicare solo una volta.
  • Lavi entrambi i piedi e li asciughi accuratamente.
  • Lavi e asciughi le sue mani.
  • Rimuova il tappo dal tubo.
  • Lo applichi su entrambi i piedi - utilizzi circa metà tubo per ciascun piede, come richiesto per coprire la pelle. Completi un piede prima di trattare l'altro.
  • Applichi con le dita su ciascun piede come mostrato sotto. Spalmi uniformemente sulla pelle tra le dita, sotto e tutto intorno. Poi applichi sulla pianta e sui lati del suo piede.
  • Non sfreghi o massaggi.
  • Tratti l'altro piede allo stesso modo, anche se la pelle sembra sana. Ciò è per assicurarsi di eliminare il fungo completamente - questo può essere presente sull'altro piede anche senza segni.
  • Lasci asciugare il prodotto per 1-2 minuti, prima di indossare le normali calzature.
  • Si lavi le mani con acqua tiepida saponata dopo l'applicazione.
  • Non lavi o bagni i suoi piedi per 24 ore dopo l'applicazione di LAMISILMONO . Dia dei leggeri colpetti ai piedi per asciugarli dopo averli lavati con delicatezza.
  • Non applichi sulla pelle una seconda volta.

Quante volte e per quanto tempo utilizzare LAMISILMONO

Applicare solo una volta. Non applicare una seconda volta.

LAMISILMONO comincia ad uccidere i funghi immediatamente. La pellicola formata indica che il principio attivo penetra nella sua pelle dove continua ad agire per parecchi giorni.

Lo stato della sua pelle dovrebbe cominciare a migliorare entro alcuni giorni, ma per la sua pelle potrebbero volerci fino a 4 settimane per guarire completamente.

Se non nota dei segni di miglioramento entro una settimana dopo l'applicazione di LAMISILMONO, consulti il suo medico o farmacista che la consiglierà.

Non utilizzi il prodotto una seconda volta durante lo stesso episodio di piede d'atleta se non ha fatto effetto dopo la prima applicazione.

Deve applicare LAMISILMONO su entrambe i piedi, anche se i segni sono visibili solo su un piede. Ciò assicura l'eliminazione completa del fungo: potrebbe essere presente in altre parti del piede anche se non sono visibili lesioni.

Una volta applicato sui piedi, il medicinale asciuga velocemente diventando una pellicola trasparente.

- Il tubo contiene medicinale sufficiente a trattare entrambi i piedi

LAMISILMONO rilascia il principio attivo nella pelle dove rimane per un certo numero di giorni per eliminare il fungo che causa il piede d'atleta. Per ottenere i migliori risultati, i piedi non devono essere lavati o bagnati per 24 ore dopo l'applicazione.

Per favorire il trattamento

Mantenga pulita l'area interessata lavandola regolarmente dopo le prime 24 ore. La asciughi accuratamente senza massaggiare. Cerchi di non grattare l'area anche se fosse pruriginosa, poiché ciò potrebbe causare ulteriore danno e rallentare il processo di guarigione o diffondere l'infezione.

Poiché queste infezioni possono essere trasmesse ad altre persone, si ricordi di tenere solo per sé il suo asciugamano e l'abbigliamento e non li condivida con altri. Lavi i suoi vestiti ed asciugamani frequentemente per proteggersi da una reinfezione.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Lamisilmono

Se accidentalmente ingerisce un po' di prodotto

Contatti il suo medico che le consiglierà cosa fare. Il contenuto di alcool deve essere tenuto in considerazione

Se il prodotto entra in contatto con il volto o con gli occhi

Sciacqui il viso o gli occhi con acqua corrente. Vada dal suo medico se ha ancora qualche fastidio.

[Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.]

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Lamisilmono

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Alcune persone potrebbero essere allergiche a LAMISILMONO, che può causare gonfiore e dolore, eruzioni cutanee o orticaria. Questo è stato riportato molto raramente (può interessare fino a 1 su 100 persone).

Se manifesta una reazione allergica o uno qualsiasi dei sintomi sopra riportati quando usa questo prodotto, rimuova la pellicola con alcool denaturato (può essere acquistato in farmacia), lavi i suoi piedi con acqua tiepida saponata, li risciacqui e li asciughi e consulti il suo medico o farmacista.

I seguenti effetti indesiderati sono stati riportati:

non comuni (possono interessare fino a1 persona su 100)

Reazioni nel sito di applicazione che possono includere secchezza della pelle, irritazione della pelle o sensazione di bruciore.

Queste reazioni sono solitamente lievi e transitorie.

Se manifesta qualsiasi effetto indesiderato, informi il medico o il farmacista. Questo comprende qualsiasi possibile effetto indesiderato non elencato in questo foglio.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non utilizzi LAMISILMONO dopo la data di scadenza che è riportata sull'astuccio e sul tubo. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese indicato.

Conservare nella confezione originale per proteggerlo dalla luce. Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al suo farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Cosa contiene LAMISILMONO

  • Il principio attivo è la terbinafina (come cloridrato). Ciascun grammo di soluzione cutanea contiene 10 mg di terbinafina (come cloridrato).
  • Gli altri componenti sono: acrilati/ottilacrilamide copolimero, idrossipropilcellulosa, trigliceridi saturi a catena media ed etanolo.

Descrizione dell'aspetto di LAMISILMONO e contenuto della confezione

LAMISILMONO è una soluzione viscosa limpida o lievemente opaca. È disponibile in tubi da 4 g.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Lamisilmono sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".