Keraflox - Foglio Illustrativo

Keraflox - Foglio Illustrativo
Ultima modifica 13.06.2017

Principi attivi: Prulifloxacina

KERAFLOX 600 mg compresse rivestite con film

Indicazioni Perché si usa Keraflox? A cosa serve?

Keraflox appartiene a un gruppo di antibiotici denominati fluorochinoloni. Keraflox è indicato per il trattamento di infezioni, causate da batteri sensibili alla prulifloxacina, nelle seguenti condizioni:

  • Infezioni delle basse vie urinarie (cistite semplice).
  • Infezioni delle basse vie urinarie associate ad altre complicazioni urinarie di tipo medico (cistite complicata).
  • Improvviso aggravamento di bronchite cronica (riacutizzazione di bronchite cronica).
  • Rinosinusite batterica acuta.

Il medico diagnosticherà e tratterà la rinosinusite infettiva in accordo alle linee guida nazionali e locali sul trattamento delle infezioni. Keraflox può essere usato per curare rinosinusiti infettive i cui sintomi abbiano una durata inferiore a 4 settimane, e nei casi in cui i normali antibiotici non possano essere usati o non abbiano avuto effetto.

controindicazioni Quando non dev'essere usato Keraflox

Non prenda Keraflox:

  • Se è allergico alla prulifloxacina, ad altri fluorochinoloni o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
  • Se ha meno di 18 anni.
  • Se ha già sofferto di problemi ai tendini dopo l'uso di altri chinoloni, quali infiammazioni dei tendini (tendiniti).
  • Se è in stato di gravidanza o sta allattando al seno.

Precauzioni per l'uso Cosa serve sapere prima di prendere Keraflox

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Keraflox:

  • Se è affetto da epilessia o da una patologia che renda più probabile l'insorgenza di convulsioni (crisi convulsive)
  • Dato che alterazioni del ritmo cardiaco (osservate all'ECG, una registrazione dell'attività elettrica del cuore) sono state riscontrate con altri antibiotici appartenenti alla classe dei fluorochinoloni, informi il suo medico se ha una storia di disturbi del ritmo cardiaco. Keraflox ha un potenziale molto basso per induzione di prolungamento dell'intervallo QT
  • Se sta assumendo farmaci per controllare il ritmo cardiaco o farmaci che possano avere effetti cardiaci quali gli antidepressivi o altri antibiotici (vedere "Assunzione di Keraflox con altri medicinali")
  • Se soffre di deficit dell'attività della glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD), in quanto questo farmaco potrebbe non essere adatto
  • Se manifesta problemi epatici o renali
  • Se soffre d'intolleranza al lattosio, in quanto questo medicinale contiene lattosio
  • Se ha manifestato gravi attacchi di diarrea in seguito all'uso di antibiotici. Informi immediatamente il suo medico ed interrompa l'assunzione di Keraflox nel caso in cui, durante il trattamento con Keraflox, si manifesti un grave attacco di diarrea allo stato liquido di colore nero-catrame o che contenga sangue.

Questo medicinale può talvolta causare problemi muscolari o ai tendini (vedere "Possibili effetti indesiderati").

Informi immediatamente il suo medico ed interrompa il trattamento con Keraflox nel caso in cui, durante l'assunzione di Keraflox, si verifichino dolore muscolare, debolezza muscolare, urina scura o sintomi di infiammazione tendinea quali gonfiore o dolore articolare. L'arto o gli arti interessati devono essere mantenuti a riposo fino a quando il medico non li abbia esaminati.

Dal momento che questo farmaco può causare la formazione di minuscoli cristalli nelle urine, al fine di prevenire la concentrazione delle urine è necessario mantenere un'elevata assunzione di acqua durante il trattamento con Keraflox.

Durante il trattamento con questo medicinale è necessario evitare un'eccessiva esposizione al sole, a lampade a raggi ultravioletti o a lettini solari in quanto la pelle può essere più sensibile del normale. Interrompa il trattamento con questo medicinale ed informi immediatamente il suo medico in caso di severe reazioni al sole quali scottature o spellature.

Se la sua vista dovesse ridursi o se i suoi occhi dovessero in qualsiasi altro modo risultare compromessi, consulti un medico oculista immediatamente.

Interazioni Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Keraflox

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo,ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Alcuni farmaci influenzano gli effetti di Keraflox. Keraflox deve essere assunto 2 ore prima od almeno 4 ore dopo l'assunzione di questi medicinali.

Keraflox a sua volta può influenzare gli effetti di altri farmaci ed aumentare il rischio di effetti indesiderati.

Informi il medico se sta assumendo:

Keraflox con cibi e bevande

Il cibo ed il latte possono influenzare gli effetti di Keraflox. Keraflox deve essere assunto nell'intervallo tra i pasti a stomaco vuoto e non deve essere assunto con latte o derivati del latte.

Avvertenze È importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Keraflox può causare vertigini e confusione. Se manifesta uno di questi sintomi, non guidi né utilizzi alcun attrezzo o macchinario pericoloso.

Keraflox contiene lattosio

Keraflox contiene lattosio, un tipo di zucchero. Se il medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Dose, modo e tempo di somministrazione Come usare Keraflox: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Le compresse di Keraflox devono essere deglutite intere con acqua e nell'intervallo tra i pasti a stomaco vuoto. Non devono essere assunte con latte o derivati del latte.

Keraflox è solo per adulti. La dose raccomandata è:

  • Per la cistite semplice: una compressa da 600 mg una sola volta.
  • Per la cistite complicata: una compressa da 600 mg una volta al giorno fino ad un massimo di 10 giorni di trattamento.
  • Per la riacutizzazione di bronchite cronica: una compressa da 600 mg una volta al giorno fino ad un massimo di 10 giorni di trattamento.
  • Per la rinosinusite batterica acuta: una compressa da 600 mg una volta al giorno fino ad un massimo di 10 giorni di trattamento.

È necessario bere abbondante acqua durante l'assunzione di Keraflox.

La durata del trattamento dipende dalla gravità dell'infezione e dalla risposta del paziente al trattamento. Deve sempre completare l'intero ciclo di compresse che le è stato prescritto anche nel caso in cui cominci a sentirsi meglio ed i sintomi scompaiano.

Se dimentica di prendere Keraflox

Se dimentica di prendere una dose, la prenda appena se ne ricorda a meno che non sia già ora della dose successiva. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se interrompe il trattamento con Keraflox

Se interrompe troppo presto l'assunzione di questo medicinale l'infezione potrebbe manifestarsi nuovamente. Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Sovradosaggio Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Keraflox

In caso di sovradosaggio contatti immediatamente il suo medico o si rechi al più vicino reparto di pronto soccorso ospedaliero. Può essere necessario che il medico ospedaliero effettui una procedura di svuotamento dello stomaco. Porti sempre con se la confezione con il foglio illustrativo, sia che sia ancora rimasto del Keraflox o meno nella confezione.

Effetti indesiderati Quali sono gli effetti collaterali di Keraflox

Come tutti i medicinali, Keraflox può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Informi il medico immediatamente ed interrompa il trattamento con Keraflox se manifesta uno qualsiasi dei seguenti sintomi dopo l'assunzione di questo medicinale.

Sebbene molto rari, tali sintomi possono essere gravi.

  • Respiro affannoso improvviso, difficoltà nella respirazione, gonfiore di palpebre, viso o labbra, eruzione cutanea o prurito (specialmente su tutto il corpo).
  • Severa eruzione cutanea che comporta formazione di bolle sulla pelle e talvolta nella bocca e sulla lingua. Questi potrebbero essere sintomi di una patologia conosciuta come Sindrome di Stevens Johnson.
  • Severe reazioni solari come scottature o spellature.
  • Sintomi di infiammazione dei tendini come gonfiore o dolore dell'arto interessato. Più frequentemente riguarda il tendine di Achille e può portare fino alla sua rottura. La parte interessata dall'infiammazione deve essere mantenuta a riposo fino a quando il medico non l'abbia esaminata.
  • Dolore muscolare, debolezza muscolare o urina scura.
  • Severi attacchi di diarrea liquida dal colore nero-catrame o contenente sangue.
  • Bassi livelli di zucchero nel sangue che possono provocare tremore e irritabilità.
  • Intorpidimento, perdita di sensibilità al dolore.
  • Arrossamento e desquamazione della pelle (dermatite).
  • Formazione di minuscoli cristalli nelle urine in assenza di sintomi.

Altri possibili effetti indesiderati sono:

Effetti indesiderati comuni (in meno di uno su 10 pazienti):

Effetti indesiderati non comuni (in meno di uno su 100 pazienti):

Effetti indesiderati rari (in meno di uno su 1000 pazienti):

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale

Scadenza e conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e della portata e dei bambini.

Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.

Conservare nel contenitore originale.

Non usi Keraflox dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene Keraflox

Il principio attivo è prulifloxacina Ogni compressa rivestita con film contiene 600 mg di prulifloxacina.

Gli altri componenti sono: lattosio monoidrato; cellulosa microcristallina; croscarmellosa sodica; povidone; silice colloidale anidra; magnesio stearato; ipromellosa; glicole propilenico; titanio diossido (E171); talco; ossido ferrico (E 172).

Descrizione dell'aspetto di Keraflox e contenuto della confezione

Le compresse di Keraflox sono di colore giallo, oblunghe, rivestite con film e sono disponibili in confezioni di cartone contenenti un blister da 1, 2, 5 compresse o due blister da 5 compresse.

È possibile che non tutte le confezioni siano in commercio.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate.
Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.

Ulteriori informazioni su Keraflox sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".