Sollevamento ginocchia alla sbarra

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Sollevamento ginocchia alla sbarra è noto anche come Knee rise, Knee rise at the bar

Tipo di Esercizio

Sollevamento ginocchia alla sbarra è un esercizio Monoarticolare


VARIANTI: Sollevamento ginocchia su panca Sollevamento ginocchia alle parallele Sollevamento gambe su panca Sollevamento gambe alle parallele Sollevamento gambe alla sbarra

Sollevamento ginocchia alla sbarra: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta sospeso, impugnante la sbarra da trazioni con le spalle totalmente flesse e abdotte ed i gomiti estesi. La schiena è estesa così come le anche e le ginocchia. L'esecuzione consiste nell'eseguire una flessione completa delle anche e delle ginocchia, senza modificare la posizione della schiena e riducendo il più possibile l'oscillazione del corpo.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Sollevamento ginocchia alla sbarra"

Gruppo 0:

Retto femorale, Ilopsoas, Tensore della fascia lata, Adduttore lungo, Adduttore breve, Sartorio, Pettineo

Azione:

Flessione anca



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della colonna e delle anche, delle ginocchia, delle spalle, delle scapole, dei gomiti e dell’impugnatura

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