Torte veloci

Torte veloci

Quello della torte veloci è un gruppo di ricette che rientra nel gruppo dei dessert. La maggior parte sono dolci, ma alcune hanno un gusto prevalentemente salato (ad esempio pere e formaggio).

“Torte veloci” è il nome generico attribuito alle ricette che possono essere cucinate in un modo più rapido del normale. Rientrano in questo gruppo molti dessert che prevedono la cottura in padella. Ovviamente, vengono considerate delle preparazioni molto facili da realizzare.

Diffuse in tutta la cucina occidentale, le torte veloci hanno una storia abbastanza recente. In realtà, tutte le ricette sono ispirate a tecniche di cucina preesistenti. D'altro canto, la frenesia della vita quotidiana ha spronato la ricerca di formule sempre più semplici e pratiche.

La scelta degli ingredienti per le torte veloci cambia in base al prodotto specifico.; tuttavia, non deve rispettare alcun criterio particolare.

Dal punto di vista pratico, è possibile affermare che le torte veloci abbiano un alto indice di successo. L'inconveniente più diffuso riguarda la modulazione della fiamma nelle ricette in padella e la lievitazione chimica di quelle in forno.

Per ridurre al minimo il rischio di bruciarle e/o lasciarle crude all'interno, si consiglia di iniziare con un livello di calore moderato e aumentarlo (eventualmente) in seguito.

Alcune ricette di torte veloci sono: torta veloce vegana al cioccolato, sfoglia velocissima pere e formaggio, torta veloce all'arancia, muffin in 3 minuti, torta rovesciata alle fragole, mousse gelato alla banana, torta al cioccolato velocissima, colomba veloce ai due cioccolati ecc.