Torte vegane

Torte vegane

Quello delle torte vegane è un gruppo di ricette che appartiene alla categoria dei dessert.

L'aggettivo “vegane” non è descrittivo e si riferisce esclusivamente all'assenza di ingredienti di origine animale.

Le torte vegane possono essere di forma, dimensione, colore e consistenza fortemente variabili. Alcune prevedono la cottura, altre soddisfano le richieste della filosofia crudista. Una terza categoria è in parte cotta, in parte cruda.

Molte torte fredde appartengono al gruppo delle ricette dietetiche. Alcune contengono pochi grassi, meno calorie, sono prive di glutine o ricche di fibre. Talvolta vengono accompagnate da salse, creme, gelato o biscotti. Una parte rientra anche nella categoria delle torte veloci.

Tutti gli ingredienti delle torte vegane hanno una provenienza esclusivamente vegetale. D'altro canto, possono essere biologicamente e chimicamente parecchio diversi tra di loro. La maggior parte contiene una base amidacea (farina di cereali per la pasta frolla vegana, per il pan di Spagna vegano ecc), latte o panna vegetali, zucchero, agenti leganti (agar agar, semi di chia, gomma di guar ecc), agenti lievitanti (lievito chimico e lievito naturale) ecc.

Quelle delle torte vegane sono ricette piuttosto recenti e risalgono pressapoco alla fine del XX secolo.

La scelta degli ingredienti cambia in base alla formula specifica. Rispetto alle ricette che prevedono l'utilizzo di uova e latticini, quelle vegane contengono ingredienti con una deperibilità meno accentuata.

Gli inconvenienti più diffusi nella preparazione delle torte vegane riguardano la consistenza finale del prodotto. Talvolta avvengono reazioni chimiche inaspettate che determinano la coagulazione proteica, la formazione di grumi, la separazione della componente grassa da quella idrofila, la liquefazione ecc. Queste dipendono soprattutto dal pH del composto, dalla temperatura di lavorazione, dall'assenza/insufficienza di molecole emulsionanti o leganti/gelificanti o stabilizzanti.

Alcune ricette di torte vegane sono: torta di nocciole vegana, pan di Spagna vegan, torta veloce all'arancia, crumble di mele light, crostata vegan alla crema e mandorle, torta soffice con uva, torta di mele senza uova e senza burro, torta vegana al cacao e mandorle, torta con zucchine, cacao e nocciole, crostata di frutta integrale ecc.