Torte salate

  1. Torte salate - Ricette
  2. Torte salate - Informazioni nutrizionali
Torte salate

Le torte salate sono ricette classificabili come antipasti o piatti unici. Possono essere molto diverse le une dalle altre e includere alimenti di vario genere. Di solito, le torte salate o quiche si accomunano per la presenza di una base ricavata da un impasto farinaceo e una farcitura legata da un appareil.

Gli ingredienti delle torte salate non possono essere unificati in un'unica lista descrittiva. La base potrebbe essere composta da: pasta, pane, pasta brisè, pasta frolla salata, pasta sfoglia, pasta fillo ecc.

La farcitura è di vario genere (verdure, carni, pesci, formaggi) ma include sempre un agente legante chiamato appareil; quest'ultimo è composto da uovo, panna/latte e formaggio grattugiato.

L'aspetto delle torte salate standard è simile a una crostata. Hanno una forma discoidale, spessa da 1  ad alcuni centimetri. Altre possono essere quadrate o rettangolari; anche gli strudel salati vengono definiti “torte”. Il colore della farcia varia sensibilmente in base agli ingredienti.

La classificazione delle torte salate può essere svolta in vari modi. Ad esempio: il tipo di impasto per la base, il gruppo alimentare degli ingredienti predominanti nella farcia ecc.

Molti sostengono erroneamente che le origini delle torte salate siano tipicamente francesi. Al contrario, le prime citazioni riguardanti gli impasti farciti provengono dall'Italia e risalgono al 1400. Tuttavia, è incontrovertibile che (in seguito) la cucina francese abbia sviluppato e articolato maggiormente questo genere di ricette. Oggi sono conosciute in tutta la cucina occidentale.

La scelta degli ingredienti deve rispettare i criteri specifici dell'alimento in questione, che sono totalmente diversi in base al caso specifico.

Le difficoltà principali che riguardano la preparazione delle torte salate riguardano la cottura. Infatti, accade molto spesso che l'alimento viene sformato cotto all'esterno e crudo all'interno o nella base. Ciò può dipendere da vari fattori: temperatura, impostazione e posizione all'interno del forno, spessore eccessivo della pasta, spessore eccessivo della farcitura ed eccesso di acqua negli ingredienti. Talvolta, la ricetta segue un procedimento diverso in base al tipo di impasto. Si consiglia di fare molta attenzione qualora si voglia sostituire la panna dell'appareil con il latte (più acquoso).

Le ricette di torte salate più diffuse sono: strudel salato, rostì di patate, torta salata ai peperoni, torta di melanzane e ricotta, pastiera salata, erbazzone, torta salata con fagiolini e pesto, torta di pesce al forno, torta salata ai finocchi, quiche di zucca, pasta sfoglia ripiena con verdure, torta salata vegana, cheesecake salata ai funghi, crostata di patate e funghi, torta salata con zucchine e uova ecc.

Torte salate - Ricette

Torte salate - Informazioni nutrizionali