Torta al cioccolato

Torta al cioccolato

La torta al cioccolato è una ricetta che rientra nell'insieme dei dessert. Può essere utilizzata anche come base per torte farcite o rivestite di creme, salse, ganache, confetture e glasse.

“Torta al cioccolato” è una dicitura sommaria; rientrano in questo gruppo vari dolci caratterizzati dalla presenza rilevante dell'ingrediente. Ne esistono tipologie molto diverse tra di loro e comprendono: pan di Spagna, crostate, ciambelle, tenerine ecc.

Diffusissime nella cucina occidentale, queste ricette hanno una storia piuttosto breve. Infatti, le torte al cioccolato comparvero solo dopo due o tre secoli dall'applicazione culinaria del cacao e delle barrette di cioccolato, che avvenne tra il XVI e il XVII secolo.

La scelta degli ingredienti per la torta al cioccolato non è complessa; tuttavia, differisce molto in base alla ricetta specifica. Oltre alle indicazioni generali, risulta indispensabile preferire il cioccolato fondente o al latte, così come il cacao amaro o zuccherato, in base alla porzione di altri edulcoranti (zucchero, miele, sciroppo d'acero ecc). Alcuni tipi di cioccolato hanno caratteristiche molto specifiche; esempi classici sono: il cioccolato per copertura, il cioccolato modicano, il cioccolato bianco ecc.

La procedura per confezionare una torta al cioccolato varia sensibilmente in base alla ricetta; alcune sono facili e altre molto più elaborate. L'inconveniente più diffuso è costituito dalla contaminazione con acqua del cioccolato fuso (a bagnomaria o in microonde); ciò determina l'indurimento dell'ingrediente che perde la sua capacità di manipolazione.

Le ricette di torta al cioccolato più diffuse sono: torta Sacher, torta piccante al cioccolato, rotolo al cacao, torta Saint Honoré al cioccolato, rotolo di cioccolato, torta fredda al cioccolato e riso soffiato, torta fredda banane e cioccolato, torta vegana al cioccolato, torta cuore tenero al cioccolato ecc.