Pizza

  1. Pizza - Ricette
  2. Pizza - Informazioni nutrizionali
Pizza

La pizza è un alimento che rientra nel gruppo dei piatti unici.

“Pizza” è una dicitura che comprende varie tipologie di ricette, alcune delle quali totalmente impertinenti.

La pizza tradizionale può essere suddivisa in due tipologie: tonda da forno e quadrata soffice (al taglio).

Altri “surrogati” della pizza sono: in padella, bruschette di pane raffermo (condite in modo simile e cotte al forno), pizza di patate ecc.

In molte regioni d'Italia si producono focacce, cresce e pinzoni chiamati volgarmente pizza.

Tra le ricette non pertinenti ricordiamo, ad esempio, la Pizza Argentina (dolce a ciambella con uova, farina, burro, zucchero e nocciole tipico di alcune zone del centro Italia) e la Pizza al Formaggio (focaccia a base di uova, farina, formaggio ecc).

Tipicamente Italiana e soprattutto della regione Campania, oggi la pizza è diffusa in tutto il mondo (soprattutto negli Stati Uniti).

La pizza è un alimento da forno panificato. L'impasto è a base di farina con glutine, olio extravergine di oliva, acqua, sale e lievito. Il condimento classico è con pomodoro e mozzarella, ma può essere arricchita con qualunque altro alimento di origine animale e vegetale.

Altre variabili che interessano la ricetta della pizza sono: tipo di lievito (pasta acida, lievito di birra ecc), tipo di farina (classica di frumento, di farro, kamut ecc), tipo di forno (a legna, a gas, elettrico ecc).

La scelta degli ingredienti è più complessa di quanto si possa credere. Infatti, la forza della farina, la qualità dell'olio, il tipo di lievito, il genere di pomodoro, l'umidità della mozzarella ecc, sono variabili estremamente incisive.

Dal punto di vista procedurale, quella della pizza è considerata una ricetta non troppo difficile; d'altro canto, quasi nessuno riesce ad ottenere l'alimento inizialmente auspicato. Gli inconvenienti più diffusi riguardano la lievitazione insufficiente o eccessiva della pasta, la cottura errata (temperatura e tempo) e l'esubero d'acqua rimanente.

I fattori che contribuiscono alla buona riuscita della pizza sono talmente numerosi che, per citarli tutti, non basterebbe un libro intero.

Le ricette di pizza più diffuse sono: pizza tonda, pizza integrale, pizza con farina di kamut, pizza al taglio, pizzette, pizza senza lievito, pizza veloce in padella, pizzette di pane, pizza con lievito madre, pizza senza glutine, pizza di patate ecc.

Pizza - Ricette

Pizza - Informazioni nutrizionali