Panettone

  1. Panettone - Ricette
  2. Panettone - Informazioni nutrizionali
Panettone

Il panettone è un dolce tipico italiano; si tratta di un alimento caratteristico delle regioni Lombardia e Piemonte.

Il consumo del panettone è quasi esclusivo del periodo invernale (festività natalizie).

Il panettone si ricava da un impasto lievitato che somiglia vagamente a un pane. Da cotto è cilindrico e spesso. All'esterno è color bruno; certi sono glassati. All'interno è più chiaro e sono evidenti i canditi e l'uva sultanina.

Non dev'essere confuso col pandoro, un altro dolce natalizio tuttavia caratteristico della regione Veneto.

Il panettone originale è dolce ma esistono anche delle ricette salate; pur avendo diverse caratteristiche in comune, si tratta di alimenti completamente diversi.

Quello classico ha un sapore dolce, un aroma di uova, burro e lievito naturale; la consistenza è soffice e leggermente elastica.

Il panettone è una ricetta ispirata ai pani dolci e speziati destinati ai signori delle classi più agiate. Nonostante i primi cenni bibliografici corrispondano al XIX secolo, è possibile che le sue radici risalgano all'epoca medioevale. Pur essendo una formula molto antica, quella del panettone è rimasta quasi completamente invariata. Oggi è molto conosciuto sia in Europa che all'estero.

Gli ingredienti di quello tradizionale sono: farina di frumento, lievito naturale, acqua, tuorli d'uovo, burro, zucchero, vaniglia, uva sultanina e canditi. Alcuni prevedono l'aggiunta di gocce di cioccolato, glasse esterne, mandorle ecc.

La ricerca degli ingredienti richiede un solo accorgimento molto importante, ovvero la scelta di una farina molto forte. Questa caratteristica incide sullo sviluppo del glutine, quindi della capacità di lievitazione.

Non a caso, l'errore più frequente nella produzione casalinga del panettone consiste proprio in una lievitazione insufficiente. Il procedimento richiede la formazione di un pre-impasto, una lievitazione, la composizione dell'impasto decisivo, un'altra lievitazione, la formatura, una terza lievitazione, la cottura (un altro punto critico per la buona riuscita del dolce) e il riposo sottosopra. E' una ricetta tutt'altro che semplice.

Alcune formule simili sono: panettone fatto in casa, ricetta semplificata o panettone semplice, panettone vegano, panettone salato, panettone gastronomico farcito, mini-panettoni saltati, panettone ricoperto di cioccolato, mini-panettoni senza glutine, nadalin, panettone decorato con pasta di zucchero ecc.

Panettone - Ricette

Panettone - Informazioni nutrizionali