Pandoro

  1. Pandoro - Ricette
  2. Pandoro - Informazioni nutrizionali
Pandoro

Il pandoro è un dolce tipico italiano; si tratta di un alimento caratteristico della regione Veneto (città di Verona).

La produzione e la vendita sono pressoché esclusivi del periodo invernale (natalizio).

Il pandoro si ottiene da un impasto lievitato che somiglia vagamente a quello del pane (dal quale origina il nome). E' di forma tronco-conica, alta e con una sezione tipicamente a stella. All'esterno è color castano; in genere non viene ricoperto ma solo cosparso con zucchero a velo. All'interno è più chiaro, color giallo paglierino; raramente contiene altri ingredienti (cioccolato, creme ecc).

Il pandoro non dev'essere confuso con il panettone, un altro dolce invernale ma tipico delle regioni Lombardia e Piemonte.

La ricetta originale è dolce, ma sono state inventate delle varianti salate; pur avendo molte caratteristiche in comune, si tratta di ricette abbastanza differenti.

Quello tradizionale ha un gusto estremamente dolce, un intenso aroma di burro, di uova e di vaniglia; la consistenza è soffice, leggermente elastica e omogenea.

La ricetta definitiva del pandoro risale al XIX secolo. Tuttavia, già nel 1700 veniva cucinato in maniera più grezza a Venezia, dov'era destinato ai signori della città. Il progenitore dei pani dolci è verosimilmente rintracciabile al primo secolo dopo Cristo, nell'antica città di Roma.

Oggi è molto conosciuto sia in Europa che all'estero.

Gli ingredienti del pandoro tradizionale sono: farina di frumento tipo 00, lievito di birra, latte, zucchero a velo, burro, tuorli, sale e vaniglia.

La scelta degli ingredienti richiede un solo accorgimento molto importante, ovvero la predilezione per una farina molto forte (Manitoba). Questa caratteristica incide sullo sviluppo del glutine, quindi sulla capacità di lievitazione.

Non a caso, l'errore più frequente nella produzione casalinga del pandoro consiste proprio in una lievitazione insufficiente. Il procedimento richiede la formazione di un impasto iniziale detto lievitino, poi di un impasto intermedio, di un terzo impasto ecc. Si tratta di una ricetta piuttosto complicata, spiegata in ogni singolo dettaglio in questo video.

Alcune ricette di pandoro sono: pandoro tradizionale, pandoro con gocce di cioccolato, pandoro salato, pandoro salato ripieno, pandoro dolce ripieno di ganache al cioccolato ecc.

Pandoro - Ricette

Pandoro - Informazioni nutrizionali