Muffin

Muffin

I muffin sono alimenti che rientrano nel gruppo dei dessert e degli antipasti; si tratta di una ricetta facilmente utilizzabile sia in forma dolce che salata.

Somigliano ai cupcake ma sono più grandi, più consistenti e quasi mai ricoperti; prevedono quasi sempre l'aggiunta di lievito chimico. Si evincono anche delle sottili differenze nel sistema di confezionamento e nella scelta della componente grassa.

Sono alimenti monoporzione; per la dimensione “importante” vengono consigliati a colazione invece che a merenda o a fine pasto.

Quella dei muffin è una ricetta generica (burro o olio, zucchero o sale, uova, farina e lievito chimico) che viene modificata aggiungendo aromi e ingredienti di personalizzazione (cacao, formaggio, latte, salumi, cioccolato, vaniglia, ricotta, miele, frutta secca ecc).

Si tratta di una preparazione tipicamente americana, anche se non è da escludere che rappresentino una evoluzione dei cupcake inglesi (comparsi nel 1700).

La scelta degli ingredienti per i muffin non è complessa ma cambia parecchio in base alla ricetta specifica.

Dal punto di vista procedurale, i muffin possono essere molto semplici o più complessi. Rispetto ai cupcake non hanno l'incognita della copertura; d'altro canto, presentano una maggior variabilità nell'ambito delle ricette salate. Infatti, ciò che spesso ostacola la buona riuscita di un muffin è l'equilibrio dell'impasto tra le componenti liquide e solide.

Le ricette di muffin più diffuse sono: muffin classici al cacao con gocce di cioccolato, muffin al cacao senza burro, muffin al caffè, muffin senza glutine, muffin senza lattosio, muffin dieta Dukan, pizza-muffin ecc.