Dolci senza uova

Dolci senza uova

Quella dei dolci senza uova è una sotto-categoria di alimenti appartenenti al gruppo dei dessert; com'è facilmente deducibile, si distinguono per l'assenza di uova, incluse parti di esse o derivati.

I dolci senza uova possono avere molte forme, dimensioni, colori, sapori e odori. Alcuni sono cotti in forno o in padella, altri vengono fritti.

Possono appartenere all'insieme dei dolci vegani. In tal caso non contengono neppure burro, latte, latticello, kefir e yogurt. Inoltre, possono far parte della dieta contro l'ipercolesterolemia; in tal caso, potrebbe essere sufficiente che non contengano tuorli (gli albumi non apportano colesterolo). Per ultimo ma non meno importante, i dolci senza uova soddisfano le necessità alimentari degli allergici alle proteine dell'uovo.

Gli ingredienti dei dolci senza uova sono gli stessi dei tradizionali ma talvolta richiedono di aggiungere prodotti diversi per colmare l'assenza di tuorlo e/o albume. In sostituzione al tuorlo e la relativa capacità emulsionante, si può sfruttare l'azione della lecitina di soia. Chi non gradisce aggiungere additivi è libero di utilizzare gli alimenti derivati dal legume in questione (tofu, latte o yogurt di soia ecc). Nelle formule in cui l'uovo o l'albume svolgono un ruolo di legante/gelificante, la soluzione è più semplice; altri cibi che esercitano un effetto simile sono quelli che contengono amidi (fecola, manioca, maizena, farina di cereali o legumi ecc) o fibre viscose solubili (gomme, alghe ecc). Infine, alcune ricette sfruttano l'azione lievitante delle uova per creare una mollica soffice ma non troppo voluminosa; anche in tal caso il rimedio non è complesso; può essere sufficiente aggiungere poco lievito chimico o bicarbonato di sodio.

La nascita dei dolci senza uova è molto recente, poiché ha subìto una rapida espansione con l'avvento del veganismo occidentale.

Per quel che concerne la scelta degli ingredienti, questa varia  sensibilmente in base alla ricetta specifica. E' essenziale fare molta attenzione al tipo di farina da impiegare, soprattutto nelle formule che prevedono la lievitazione.

Non a caso, gli errori di procedimento più diffusi riguardano la capacità di crescita degli impasti cotti. Spesso, il primo tentativo di cucinare un dolce soffice senza uova e in assenza di lievito fallisce. Si consiglia di attenersi completamente alle ricette, sia per quel che interessa la scelta degli ingredienti, sia per quel che riguarda le dosi, il metodo, il tempo e la temperatura di cottura.

Alcune ricette di dolci senza uova sono: biscotti integrali vegani, gelato al cioccolato senza uova, plumcake al miele senza uova, colomba di rose senza uova, croissant sfogliati senza uova, pane con uvetta senza uova, pasta frolla vegana, torta di nocciole vegana, pan di Spagna vegano, tiramisù vegano, biscotti proteici vegan, torta veloce all'arancia, panettone vegano, pancakes senza uova, vegan cupcake al cioccolato ecc.