Dolci Light

Dolci Light

I dolci light appartengono al gruppo dei dessert. Rientrano in questo gruppo alcune ricette di dolci senza burro, dolci senza uova ecc.

Com'è facilmente deducibile, si diversificano rispetto alla maggior parte delle formule tradizionali per il minor apporto di zuccheri semplici, grassi e calorie; talvolta contengono anche meno colesterolo.

I dolci light possono avere forme, dimensioni, colori, sapori e odori molto diversi. Alcuni sono cotti in forno, altri in padella o in pentola; certi vengono serviti caldi, altri a temperatura di frigorifero.

In certe formule è prevista la riduzione del burro o dell'olio, la sostituzione dello zucchero con altri dolcificanti naturali (anche non calorici, come la stevia), l'utilizzo di gelificanti naturali (colla di pesce, agar agar) ecc. Possono soddisfare i criteri per la dieta contro l'ipercolesterolemia, l'iperglicemia, il sovrappeso, l'intolleranza al lattosio, al glutine ecc. In tal caso vengono definiti alimenti dietetici.

La nascita dei dolci light è abbastanza recente, soprattutto grazie allo sviluppo della cultura estetica e della terapia alimentare contro le malattie del ricambio e/o l'obesità.

La scelta degli ingredienti può variare molto in base alla ricetta specifica. Si raccomanda di fare attenzione che la consistenza finale non sia troppo secca (tipica dei dolci con pochi grassi) e che il gusto dolce sia prevalente sugli altri (talvolta, i dolci light rischiano di perdere la caratteristica principale dei dessert).

Gli errori procedurali più diffusi riguardano il calcolo delle quantità di: burro, olio, zucchero, miele o sciroppo. Talvolta il risultato finale non è lontanamente somigliante alla ricetta tradizionale.

Alcune tipologie di dolci light sono: torta di mele light, zuppa inglese leggera, torta di mele senza zuccheri aggiunti, strudel light con pasta povera, tiramisù light, torta di carote e mandorle, budino light al cacao aromatizzato all'arancio, torta di mele light ecc.

Per altre Ricette di Dolci e Dessert Dietetici clicca qui!