Cioccolatini

  1. Cioccolatini - Ricette
  2. Cioccolatini - Informazioni nutrizionali
Cioccolatini

I cioccolatini sono alimenti che rientrano nel gruppo dei dessert e degli snack dolci. Vengono proposti soprattutto nella stagione fredda.

Si presentano di forma e dimensioni variabili (in base allo stampo), colore compreso tra il marroncino chiaro e il bruno scuro, gusto amarognolo o dolce; l'aroma è sempre di cacao, talvolta arricchito da caffè, nocciole, vaniglia ecc.

La ricetta dei cioccolatini è abbastanza mutevole. Ne esistono moltissimi tipi, da semplici a ripieni o aromatizzati. Alcuni contengono solo cacao e burro di cacao; altri mostrano una discreta percentuale di zucchero e latte in polvere. Possono essere classificati in base al contenuto nutrizionale e al rispetto dei criteri vegani.

I cioccolatini non sono dei semplici pezzi di cioccolato ma richiedono una lavorazione specifica.

Gli ingredienti cambiano in base alla ricetta ma quelli indispensabili sono il cacao amaro e il burro di cacao.

Nonostante il cacao e il burro di cacao siano ingredienti originari del Sud America, il cioccolato venne sviluppato in Europa (soprattutto Italia e Svizzera); la nascita dei primi cioccolatini da salotto risale al XVIII secolo e avvenne presso la città di Torino.

La scelta degli ingredienti per i cioccolatini varia a seconda della formula. Non ci sono accorgimenti particolari da seguire, a parte quello di attenersi strettamente alle consegne delle ricette specifiche.

Le difficoltà principali nel confezionamento dei cioccolatini interessano il raggiungimento della giusta consistenza e, nel caso di quelli ripieni, di contenere perfettamente la farcitura.

Alcune tipologie di cioccolatini sono: tartufini di cioccolato, cioccolatini al peperoncino, cioccolatini ripieni ecc.

Cioccolatini - Ricette

Cioccolatini - Informazioni nutrizionali