Amaretti

  1. Amaretti - Ricette
  2. Amaretti - Informazioni nutrizionali
Amaretti

Gli amaretti sono alimenti che rientrano nel gruppo dei dolci di pasticceria secca (cotta). Possono essere consumati da soli o far parte di ricette ancor più complesse (coppa mascarpone, altri dolci al cucchiaio, primi piatti ripieni, torte e crostate ecc).

Di amaretti ne esistono varie tipologie che differiscono per la ricetta regionale, la consistenza, il rispetto dei criteri vegani, la presenza o meno di uova (albume) ecc.

Gli ingredienti degli amaretti cambiano leggermente in base alla ricetta regionale. La formula più conosciuta è con: mandorle, zucchero (semolato e/o a velo) e albumi d'uovo; qualcuno aggiunge dell'ammoniaca. Alcune varianti integrano dei tuorli e rimpiazzano le mandorle con nocciole o farina di cocco.

Gli amaretti sono biscotti tipici italiani. Quelli tradizionali possono essere secchi o morbidi. I più noti vengono dalla regione Piemonte, ma sono abbastanza famosi anche i lombardi, i liguri e i siciliani. La loro comparsa è antecedente al 1200.

Oggi, gli amaretti risultano diffusi in tutta la penisola e vengono distribuiti anche all'estero.

La scelta degli ingredienti per gli amaretti è abbastanza semplice. E' sufficiente prediligere gli albumi freschi e non pastorizzati. Inoltre, alcune ricette suggeriscono di utilizzare una piccola parte di mandorle amare. Non tutti sanno che questi alimenti sono potenzialmente venefici e possono nuocere alla salute.

La difficoltà più diffusa nella preparazione dei amaretti è legata al trito finissimo delle mandorle in assenza di robot da cucina o frullatore. Non si tratta di un procedimento difficile ma piuttosto lungo. Talvolta, alcuni omettono la fase di riposo della pasta; questo compromette la buona riuscita della ricetta.

Le ricette di o con amaretti più diffuse sono: amaretti secchi, amaretti morbidi, amaretti vegani, riso latte con pesche e amaretti, torta di pane con amaretti e cioccolato, tortino di colomba con crema allo yogurt e amaretti, crespelle di farro farcite con zucca e funghi, tortelli di zucca alla mantovana, crostata senza burro con i fichi, torta russa a modo mio, tortelli di carnevale non fritti ecc.

Amaretti - Ricette

Amaretti - Informazioni nutrizionali