Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Canovaccio pulito
  • Frullatore potente
  • Caraffa
  • Bottiglia
  • Ciotola

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) ATTENZIONE! Anche il commento nutrizionale si riferisce ai dati raccolti dalla traduzione chimica degli ingredienti, non tiene conto della procedura di filtraggio.
Il Latte di Nocciole è un alimento che appartiene al gruppo delle bevande dolci.
Ha un apporto energetico elevato, fornito principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, i glucidi semplici e i peptidi a medio valore biologico.
Le fibre sono presenti in quantità elevate mentre il colesterolo è assente.
Il Latte di Nocciole non è particolarmente indicato nella dieta per il sovrappeso, ma si presta al trattamento nutrizionale delle patologie metaboliche.
Non contiene glutine ed è adatto all'alimentazione per la celiachia.
Non contiene lattosio e risulta idoneo alla nutrizione per questo tipo di intolleranza alimentare.
L'abbondanza di fibre può aumentare il movimento intestinale.
E' pertinente alla filosofia latto ovo vegetariana, a quella vegana e alla crudista.
La porzione media come spuntino è di 150 ml ma, per la mancanza di dati più accurati, non è possibile stabilirne il contenuto energetico.
I valori nutrizionali sono stati calcolati sugli ingredienti crudi; in merito alle fibre, ricordiamo che la porzione solida andrebbe eliminata; pertanto il valore reale è molto inferiore rispetto a quanto riportato in tabella.
Valore energetico: 284 Kcal
Carboidrati: 13.40 g

Proteine: 6.00 g

Grassi: 23.30 g
  di cui saturi: 1.79 g
di cui monoinsaturi: 18.27 g
di cui polinsaturi: 3.18 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 3.90 g

Latte di Nocciole

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette Crudiste / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 8 ore di ammollo
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Raccogliere le nocciole (con la pellicina) in una ciotola, e coprirle con acqua. Lasciarle in ammollo per una notte.

Lo sapevi che…
L’ammollo delle nocciole è importante per ammorbidire la frutta secca: in questo modo, la successiva frullatura sarà più agevole.
Vi suggeriamo l’uso di nocciole crude, non tostate: tuttavia, per accentuare il sapore, è possibile utilizzare nocciole tostate. In quest’ultimo caso, il latte di nocciole non può essere considerato crudista.

  1. Scolare le nocciole dall’ammollo per eliminare i fitati, dunque raccoglierle in un frullatore a bicchiere. Aggiungere a piacere lo sciroppo d’acero o di agave (o zucchero di canna) e l’essenza di vaniglia, dunque coprire le nocciole a filo con l’acqua. Iniziare a frullare ad intermittenza, aggiungendo gradatamente altra acqua.

La consistenza giusta
Chi desidera ottenere una bevanda di nocciole dall’aroma più deciso, può aumentare la quantità di nocciole oppure diminuire la dose di acqua. Da considerare, tuttavia, che una dose maggiore di nocciole comporta un aumento di densità della bevanda.

  1. Il latte di nocciole è pronto quando ha assunto una colorazione biancastra: significa che le nocciole sono state frullate correttamente.
  2. A questo punto, filtrare il composto per separare la parte solida (impropriamente chiamata “okara”) dalla parte liquida (latte di nocciola). Per un corretto filtraggio, si consiglia di versare il composto attraverso un colino foderato con un canovaccio pulito, che non odori da detersivo.
  3. La parte solida può essere recuperata per la preparazione di torte, pane e biscotti. Il latte di nocciola può essere utilizzato esattamente come il più comunque latte animale. Si conserva in frigo per 2-3 giorni: si consiglia si scuotere la bottiglia prima di versare la bevanda.

Il commento di Alice - PersonalCooker

A piacere, potete frullare le nocciole aggiungendo un cucchiaino di cacao in polvere oppure provate l'abbinamento con le banane! Il latte di nocciola si conserva in frigo per 3 giorni circa: ricordate di mescolare bene il contenitore prima di berlo per distribuire uniformemente il deposito che si forma.