Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Carta da forno
  • Teglia da forno
  • Coltello
  • Forchetta o cucchiaio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) L'Albero di Sfoglia con Spinaci e Ricotta è un alimento che appartiene al gruppo degli antipasti.
Ha un apporto energetico medio. Le calorie sono fornite principalmente dai lipidi, seguiti dai glucidi, infine dai protidi.
I carboidrati risultano principalmente complessi, gli acidi grassi insaturi e i peptidi ad alto valore biologico.
Le fibre sono presenti in media quantità e il colesterolo non risulta eccessivo.
L'Albero di Sfoglia con Spinaci e Ricotta non si presta a tutti i regimi alimentari. Dovrebbe essere limitato nella nutrizione clinica per i soggetti in sovrappeso e/o affetti da patologie metaboliche.
La presenza di latticini rende questa ricetta inadatta all'alimentazione degli intolleranti al lattosio. Contiene glutine e non si presta allo schema dietetico per la celiachia.
Si tratta di un alimento idoneo alla filosofia vegetariana (purché non vi sia traccia di caglio animale) ma non a quella vegana.
La porzione media è di circa 30-400 g (90-120 kcal).
Valore energetico: 306 Kcal
Carboidrati: 25.20 g

Proteine: 6.40 g

Grassi: 20.70 g
  di cui saturi: 9.13 g
di cui monoinsaturi: 8.97 g
di cui polinsaturi: 2.59 g
Colesterolo: 15.20 g
Fibre: 1.40 g

Albero di Sfoglia con Spinaci e Ricotta

Categoria: Antipasti / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette di Natale
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Srotolare la pasta sfoglia rettangolare (o prepararla in casa) e sistemarla su un foglio di carta da forno. Con un coltellino, incidere la pasta per ottenere la sagoma di un grande abete stilizzato: un triangolo per la chioma e un rettangolo per il tronco.
  2. Mettere da parte i ritagli.
  3. Farcire la sagoma di albero con ricotta fresca e spinaci (cotti e insaporiti in precedenza).

Qualche consiglio giusto!
Per evitare lo scarto, la grandezza della sagoma dell'albero deve ricoprire poco più della metà della sfoglia. I ritagli servono come copertura dell'albero.
Lo spessore della farcitura non dev'essere esagerato e il ripieno dev'essere distribuito uniformemente sulla superficie, avendo cura di lasciare circa mezzo centimetro dai bordi: questi accorgimenti sono utili per riuscire a realizzare un albero di sfoglia perfetto e senza imprecisioni!

  1. Sistemare i ritagli di sfoglia sopra alla farcitura, evitando di sovrapporli, in modo che l'albero venga completamente ricoperto. Rovesciare l'albero di sfoglia, in modo che i ritagli (ovvero la parte irregolare) siano a contatto della teglia.
  2. Tracciare una linea immaginaria centrale, più stretta sulla punta dell'albero e più larga man mano che ci si avvicina al tronco: la linea serve da traccia, da cui far partire i rami dell'albero. Con un coltellino affilato, realizzare tagli orizzontali per ottenere strisce larghe circa 1 centimetro che iniziano nella linea immaginaria e terminano al bordo dell'abete. Per quanto riguarda il tronco, realizzare delle strisce verticali. Arrotolare ogni striscia su se stessa per formare una treccia. Si consiglia di far riferimento al video.

Qualche alternativa
Chi desidera, può pennellare la superficie della sfoglia con dell'uovo sbattuto leggermente: questo accorgimento permette di ottenere una superficie lucida.
Per una farcitura alternativa (ma non vegetariana), consigliamo: prosciutto e spinaci, prosciutto e ricotta, salmone e formaggio spalmabile. Si sconsigliano i formaggi freschi a pasta filata (es. mozzarella), poiché tendono a perdere il siero durante la cottura, rendendo la sfoglia molliccia.

  1. Cuocere a 200°C, funzione statico, per circa 25 minuti.
  2. Sfornare e collocare l'albero di sfoglia al centro della tavola: gli ospiti si possono servire da soli, spogliando l'albero dei suoi rami.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questo bellissimo albero di sfoglia è una vera genialata: pensate di sistemarlo al centro della tavola, elegantemente imbandita per l'occasione delle feste! Il vostro albero di Sfoglia si trasformerà in un centrotavola d'effetto!