Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Piatto da microonde
  • Carta da forno
  • Matterello
  • Tagliere
  • Coltello

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Rotolo di Mozzarella Farcito è un alimento che appartiene al gruppo degli antipasti.
Ha un apporto energetico medio. Le calorie sono fornite principalmente dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati.
Questi ultimi risultano principalmente semplici, gli acidi grassi saturi e i peptidi ad alto valore biologico.
Le fibre sono carenti e il colesterolo di media entità.
Il Rotolo di Mozzarella Farcito si presta alla maggior parte dei regimi alimentari. Può essere adottato anche nella nutrizione clinica per i soggetti in sovrappeso e/o affetti da certe patologie metaboliche (ad eccezione dell'ipercolesterolemia), purché in porzioni contenute.
La presenza di latticini rende questa ricetta inadatta all'alimentazione degli intolleranti al lattosio. Non contiene glutine e si presta anche allo schema dietetico per la celiachia.
Si tratta di un alimento adatto alla filosofia vegetariana (purché non vi sia traccia di caglio animale), ma non a quella vegana.
La porzione media è di circa 80-100 g (105-130 kcal).
Valore energetico: 130 Kcal
Carboidrati: 3.40 g

Proteine: 11.40 g

Grassi: 8.00 g
  di cui saturi: 4.58 g
di cui monoinsaturi: 2.77 g
di cui polinsaturi: 0.67 g
Colesterolo: 29.50 g
Fibre: 0.50 g

Rotolo di Mozzarella Farcito

Categoria: Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Ricette Senza Glutine / Ricette di Natale
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Tagliare la mozzarella a fette regolari, piuttosto sottili, dunque disporre il formaggio su un piatto da microonde foderato con carta da forno. Fondere il formaggio alla potenza di 800W per circa 2 minuti.
  2. Rimuovere immediatamente la mozzarella fusa (ancora calda) dal microonde, dunque sistemarla su un tagliere e coprire con un foglio di carta da forno. Con il matterello, esercitare una leggera pressione e stendere il formaggio fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di 4-5 mm.

Il consiglio giusto
Non amate la mozzarella? Sostituitela con scamorza affumicata o con un altro formaggio a pasta filata! Se utilizzate la mozzarella fiordilatte, consigliamo di lasciarla sgocciolare su un colino per una notte prima di fonderla per eliminare il siero in eccesso.
Chi non possiede il microonde, può preferire di fondere la mozzarella nel forno: in circa 10 minuti, il formaggio sarà perfettamente sciolto.

  1. Farcire la sfoglia di mozzarella con prosciutto, basilico e qualche foglia di insalata. Arrotolare la sfoglia farcita e tagliare il rotolo a fette per ottenere girelle dalla larghezza di circa 1-1.5 cm.
  2. Servire le girelle di mozzarella con dadini di pomodoro.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Propongo questo antipasto sfizioso per le feste natalizie, ma sicuramente potete servirlo anche durante una festicciola per bambini o un party tra amici! Anche le combinazioni sono infinite: provare ad esempio l'abbinamento salmone e rucola per un gusto coinvolgente!