Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Ciotole
  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Coltello
  • Scolapasta
  • Forchetta o frustino

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g)

Il Cordon Bleu di Melanzane è un alimento abbastanza energetico che appartiene all'insieme dei secondi piatti.

L'energia è fornita principalmente dai glucidi, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I carboidrati sono principalmente complessi, gli acidi grassi insaturi e i peptidi ad alto valore biologico. Il colesterolo è significativo e le fibre abbondanti. Contiene glutine, lattosio e ingredienti istaminoliberatori (albume d'uovo).

Il Cordon Bleu di Melanzane si presta a molti regimi alimentari; la porzione va diminuita in caso di sovrappeso grave e ipercolesterolemia. Non è pertinente all'intolleranza al lattosio e al glutine; la reazione degli intolleranti all'istamina può essere soggettiva. Non rispetta le filosofie vegetariana e vegana.

La porzione media di Cordon Bleu di Melanzane, come piatto unico, è di circa 100 g (150 kcal).

Valore energetico: 149 Kcal
Carboidrati: 15,2 g

Proteine: 8,9 g

Grassi: 6,3 g
  di cui saturi: 3,55 g
di cui monoinsaturi: 3,89 g
di cui polinsaturi: 1,24 g
Colesterolo: 74,3 g
Fibre: 1,8 g

Cordon Bleu di Melanzane - Cotti al Forno

Categoria: Antipasti
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, lavare le melanzane, spuntarle, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili. Disporre le fette di melanzane su uno scolapasta, a strati, alternando con del sale grosso. Collocare lo scolapasta in una ciotola, coprire le melanzane con un peso per favorire lo sgocciolamento e lasciar riposare per un paio d'ore.
  2. Dopo un paio d'ore, le melanzane avranno perduto l'acqua di vegetazione (dunque anche la solanina): sciacquare le melanzane per eliminare eventuale sale in eccesso, dunque strizzarle delicatamente e disporle su un vassoio.
  3. Tagliare il formaggio a pasta filante a pezzetti e, con un coppapasta rotondo, ricavare dei dischi di prosciutto cotto, grandi quanto le fette di melanzane.
  4. A questo punto, comporre i "cordon bleu": disporre una fetta di prosciutto e una di formaggio su metà delle melanzane. Coprire la farcitura con un'altra fetta di melanzana, in modo da formare una sorta di sandwich.
  5. In una ciotola, sgusciare le uova, aggiungere il latte e insaporire con sale e pepe. Con una forchetta, lavorare il composto per amalgamare bene uova e latte.
  6. Immergere ogni "panino" di melanzane nelle uova, dunque rotolare i cordon bleu nel pane grattugiato. Ripetere l'operazione per creare una panatura più spessa: dunque, immergere nuovamente il cordon bleu di melanzane nell'uovo e ultimare nel pane grattugiato.
  7. Procedere in questo modo anche con le altre fette di melanzane.
  8. Disporre i cordon bleu di melanzane su una piastra da forno e irrorare con un filo d'olio. Infornare e cuocere in forno a 180°C per circa 20-25 minuti, rigirandoli a metà cottura.

 

La versione più golosa

Per una versione davvero irresistibile, tuffare i cordon bleu di melanzane nell'olio bollente e friggerli per qualche minuto!

  • Servire i cordon bleu di melanzane caldissimi, con insalata mista o con patate al forno!

Il commento di Alice - PersonalCooker

Per una versione vegetariana, potete evitare di farcire le melanzane con il prosciutto: saranno comunque molto golose e apprezzate da tutti! Per una versione alternativa, potete accompagnare queste delizie con del sugo di pomodoro.