Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Tagliere
  • Bastoncini per gelati o ghiaccioli
  • Ciotola
  • Coltello

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Quella dei Lollipop di Banana Ricoperti di Cioccolato è una ricetta che appartiene al gruppo dei dolci freddi.
Ha un contenuto energetico elevato e apportato soprattutto dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono principalmente saturi, i glucidi semplici e i peptidi a medio valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre sono elevate.
I Lollipop di Banana Ricoperti di Cioccolato non si prestano alla dieta contro il sovrappeso e le malattie del metabolismo; soprattutto: iperglicemia o diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia.
Sono idonei al regime nutrizionale del celiaco e dell'intollerante al lattosio.
Vengono ammessi dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di 30-50g (circa 90-110kcal).
Valore energetico: 223 Kcal
Carboidrati: 22.70 g

Proteine: 2.80 g

Grassi: 14.10 g
  di cui saturi: 9.65 g
di cui monoinsaturi: 3.74 g
di cui polinsaturi: 0.75 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 2.30 g

Lollipop di Banana Ricoperti di Cioccolato

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 8 ore di congelamento
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, tritare il cioccolato fondente e raccoglierne una piccola parte in una ciotola. Fondere il cioccolato nel microonde.
  2. Sbucciare le banane, tagliarle a metà. Inserire un bastoncino per stecchi gelato all'interno di ogni mezza banana, longitudinalmente, per poi toglierlo: quest'operazione è indispensabile per tracciare il percorso corretto.
  3. Distribuire qualche goccia di cioccolato fondente fuso su un bastoncino di legno, dunque inserirlo all'interno della banana, seguendo la traccia. Ripetere la stessa operazione con le altre mezze banane.

A che cosa serve il cioccolato lungo lo stecco?
Il cioccolato fuso all'interno della banana serve per ancorare il bastoncino alle pareti del frutto: il passaggio potrebbe anche essere evitato ma, in tal caso, si corre il rischio che la banana congelata si stacchi poi dallo stecco.

  1. Congelare immediatamente le banane con i bastoncini per 3 ore o per una notte.
  2. Raccogliere il cioccolato fondente in una ciotola e mischiarlo all'olio di cocco. Fondere il cioccolato nel microonde.

L'alternativa ok
L'olio di cocco è utile per rendere più liquido e brillante il cioccolato. Ad ogni modo, l'olio di cocco può essere sostituito con olio di semi.

  1. Rimuovere le banane congelate dal freezer ed immergerle nel cioccolato fuso, avendo cura di ricoprirle interamente. Livellare il cioccolato aiutandosi eventualmente con il dorso di un cucchiaio oppure con una spatolina. Decorare la superficie dei lollipop di banana con granella di pistacchi, scaglie di cocco, codette colorate e mandorle.
  2. Riporre nuovamente in congelatore i lollipol di banana e lasciar congelare per un'oretta o fino a quando il cioccolato si sarà rappreso.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questi lollipop di banana sono speciali ed il bello è che possiamo personalizzare questi “gelati stecco” come più ci piace! Perché non ricoprire, ad esempio, le banane con cioccolato bianco e ricoprirle con granella di mandorle o nocciole? Sarà un vero divertimento creare i nostri gelati preferiti!