Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Frullatore potente
  • Tagliere
  • Coltello
  • Carta da forno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) ATTENZIONE! Per la mancanza di certi valori nutrizionali non è possibile stabilire accuratamente il dettaglio chimico della ricetta.
La Mousse Gelato di Melone e Avocado è un alimento che potrebbe essere inserito tra i dessert. Dovrebbe avere un apporto energetico basso, fornito principalmente dai lipidi e dai carboidrati; le proteine sono poco rilevanti.
Gli acidi grassi dovrebbero risultare prevalentemente insaturi, i glucidi semplici e i peptidi a basso valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre abbondanti.
La Mousse Gelato di Melone e Avocado si presta alla maggior parte dei regimi alimentari, purché venga mangiata in porzioni contenute in presenza di sovrappeso e malattie del metabolismo.
Non contiene lattosio e glutine.
E' consentita dalle filosofie vegetariana e vegana.
La porzione media da utilizzare come spuntino è di 100g (110kcal).
Carboidrati: 0.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Mousse Gelato di Melone e Avocado Velocissima

Categoria: Gelati e sorbetti / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 10 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione; 1 ora di congelamento
Per quante persone 3 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Pulire il melone: tagliarlo a metà, eliminare i semi ed i filamenti interni, dunque con un coltello rimuovere la scorza dura e massiccia. Pesare la polpa e tagliarla a pezzetti piccolissimi.
  2. Tagliare l'avocado a metà, longitudinalmente, ed eliminare il nocciolo. Sbucciare l'avocado, pesare la polpa e tagliarla a dadini.
  3. Sistemare un foglio di carta da forno su un vassoio oppure su una vaschetta e distribuire i tocchetti di frutta, avendo cura di non sovrapporli.

L'accorgimento ok
Per agevolare la frullatura, si consiglia di tagliare la frutta a dadini piccolissimi! Più piccole sono le dimensioni della frutta, più veloce ed agevole sarà la preparazione del gelato.

  1. Riporre la frutta in congelatore per un paio di ore.
  2. Raccogliere i dadini di frutta congelati in un frullatore ed aggiungere dello sciroppo di agave. Frullare la frutta fino ad ottenere un gelato cremoso e soffice.
  3. Servire la mousse gelato immediatamente. Si sconsiglia di ricongelare la mousse: per apprezzarne appieno la consistenza, la mousse-gelato va degustata subito.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Lasciatevi tentare da questa freschissima (anzi ghiacciata) delizia: il vostro palato ve ne sarà grato! Potete cambiare tipo di frutto, sostituendo ad esempio l'avocado con la banana (per mantenere la cremosità) ed il melone con fragole, ciliegie, albicocche e pesche!
Provate anche la Mousse-gelato alla banana!