Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Tagliere
  • Carta assorbente
  • Coltello
  • Ciotole di varie misure

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Insalata di Polpo con Patate è una ricetta che potrebbe essere inserita tra gli antipasti o i piatti unici.
Ha un apporto energetico basso, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dalle proteine e infine dai lipidi.
I glucidi sono tendenzialmente complessi, i peptidi ad alto valore biologico e gli acidi grassi di tipo monoinsaturo.
Il colesterolo e le fibre sono rilevanti.
L'Insalata di Polpo con Patate è un alimento che si presta a qualunque regime alimentare, compresi quelli per il sovrappeso e le malattie del metabolismo.
Non ha controindicazioni per l'intolleranza al lattosio e al glutine.
Non è contemplato dalle filosofie vegetariana e vegana.
La porzione media (come antipasto) è di circa 130-170g (95-125kcal).

Valore energetico: 74 Kcal
Carboidrati: 7.20 g

Proteine: 5.00 g

Grassi: 3.00 g
  di cui saturi: 0.54 g
di cui monoinsaturi: 1.90 g
di cui polinsaturi: 0.54 g
Colesterolo: 53.90 g
Fibre: 0.90 g

Insalata di Polpo con Patate

Categoria: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 10 minuti per la cottura + il tempo di raffreddamento
Per quante persone 3 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

Nota bene
Il polpo può essere acquistato congelato oppure fresco. Nel primo caso, la testa del polpo sarà già eviscerata, mentre nel secondo caso sarà necessario rimuovere le interiora rivoltando la sacca.
Inoltre, esistono dei polpi molto pregiati, che presentano due file di ventose lungo i tentacoli; quelli di sabbia (facilmente reperibili) presentano invece lunghi tentacoli con un'unica fila di ventose.
Al momento dell'acquisto, si raccomanda di verificarne la colorazione e l'aspetto: il polpo dovrà risultare brillante e lucido.

  1. Pulire il Polpo come riportato su QUESTA RICETTA.
  2. Lessare il polpo in acqua con verdure (sedano e carota), calcolando 18-20 minuti di cottura per chilo di mollusco. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire il polpo nel proprio liquido per ammorbidire la carne.
  3. Nel frattempo, dedicarsi alla cottura delle patate. Lessare le patate immergendole intere (con la buccia), in una casseruola con acqua fredda: accendere il fuoco e far bollire per 20-30 minuti, o fino a quando saranno morbide.
  4. Quando il polpo è cotto e la carne risulta morbida, rimuovere la pelle con un coltellino oppure con dei fogli di carta assorbente.
  5. Tagliare il polpo a pezzi, seguendo i tentacoli.
  6. Rimuovere le patate dall'acqua di cottura e sbucciare. Tagliarle a dadini e raccoglierle in una ciotola insieme al polpo. Aggiungere, a piacere, olive, capperi e pomodorini.
  7. Preparare la salsa citronette emulsionando il succo di limone con l'olio extravergine, il sale ed il pepe. Condire polpo e patate con l'emulsione ed ultimare con un trito di prezzemolo ed aglio.

Lo sapevi che…
Chi non ama particolarmente il sapore forte dell'aglio, può evitare di aggiungerlo direttamente nell'insalata: in tal caso, si consiglia di strofinare uno spicchio di aglio nella ciotola, prima di unire il polpo con le patate.

  1. Servire l'insalata di polpo e patate tiepida o fredda.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Desiderate una presentazione alternativa? Potete far dorare i pezzetti di polpo in padella, aggiungendo un filo d'olio, per presentare poi il mollusco in abbinamento ad una crema di patate al profumo di prezzemolo! Non perdetevi la ricetta del Polpo Croccante!