Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la base di fragole

Per la torta

Materiale Occorrente

  • Padella dal diametro di 24 cm con coperchio
  • Ciotola
  • Setaccio
  • Tagliere
  • Coltello
  • Spatola
  • Cucchiaio di legno
  • Bastoncino da spiedini

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Torta Rovesciata alle Fragole in Padella è una ricetta che può essere classificata nel gruppo dei dessert.
Ha un apporto calorico medio-elevato, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi polinsaturi e i peptidi a medio-alto valore biologico.
Le fibre sono ben presenti e il colesterolo non sembra troppo rilevante.
La Torta Rovesciata alle Fragole in Padella è un alimento che NON si presta a tutti regimi nutrizionali.
E' controindicata per il sovrappeso e alcune malattie del metabolismo, tra le quali soprattutto diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
NON è pertinente nei regimi alimentari dell'intollerante al lattosio e al glutine. E' accettata dalla filosofia vegetariana ma non da quella vegana.
La porzione media come spuntino è di 50g (105kcal).

Valore energetico: 210 Kcal
Carboidrati: 34.80 g

Proteine: 4.60 g

Grassi: 6.80 g
  di cui saturi: 1.21 g
di cui monoinsaturi: 2.05 g
di cui polinsaturi: 3.55 g
Colesterolo: 31.90 g
Fibre: 1.20 g

Torta Rovesciata alle Fragole in Padella

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Pulire le fragole, tagliare il picciolo, lavarle, asciugarle e tagliarle a pezzetti.
  2. Raccogliere le fragole nella padella, aggiungere lo zucchero di canna ed il succo di mezzo limone. Accendere il fuoco e cuocere a fiamma media per 5 minuti.
  3. Nel frattempo, preparare l’impasto della torta. In una ciotola, setacciare la farina bianca ed aggiungere lo zucchero di canna. Mischiare con il latte, lo yogurt, l’uovo e l’olio di semi. Aromatizzare con succo e scorza di limone e con l’aroma alla vaniglia. Aggiungere un pizzico di sale ed il lievito per torte.

L’idea giusta
Per una versione alternativa e più ricca, consigliamo di utilizzare uno yogurt al cocco e di sostituire il latte di mucca con latte di cocco.
Per la versione vegana, si consiglia invece di utilizzare yogurt di soia (invece dello yogurt di mucca), latte vegetale e di sostituire l’uovo con una stessa quantità di yogurt vegetale. Anche la farina bianca può essere sostituita con farina integrale o con un altro sfarinato a piacere.

  1. Versare l’impasto sopra alle fragole, livellare con una spatola, coprire con il coperchio e cuocere lentamente per 20-25 minuti.
  2. Prima di rimuovere il dolce dalla padella, eseguire la “prova stecchino”: se, dopo aver infilato uno stuzzichino all’interno del dolce, questo risulta asciutto, significa che la torta è cotta a puntino.
  3. Appoggiare un piatto sopra alla padella e, con un gesto deciso, rovesciarla velocemente.
  4. La torta è pronta per essere servita. Si consiglia di lasciarla intiepidire e di portarla in tavola accompagnandola con zucchero a velo, marmellata di fragole calda o con crema chantilly.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La sofficità e la praticità del dolce vi conquisteranno! Chiaramente, potete cambiare tipo di frutta, sostituendo le fragole con pesche, prugne, uva o quant'altro vi detta la vostra fantasia! E se volete osare, abbinare la torta di fragole con una delicata crema al latte o con dello yogurt greco al miele.