Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la base

Per la gelatina

Per la crema

Materiale Occorrente

  • Stampo ad anello dal diametro di 16 cm
  • Matterello
  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Padella
  • Setaccio
  • Frullatore
  • Tagliere
  • Coltello

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Cheesecake di Avocado è un alimento che rientra nella categoria dei dessert.
Ha un apporto energetico medio, fornito prevalentemente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, i glucidi tendenzialmente semplici e i peptidi a medio ed alto valore biologico.
Il colesterolo è scarso, mentre le fibre sono abbondanti.
La Cheesecake di Avocado non si presta a tutti i regimi alimentari. E' infatti sconsigliata in caso di sovrappeso ed intolleranza al lattosio. Non è consigliato in caso di celiachia (a meno che non si utilizzino biscotti secchi senza glutine), e non soddisfa i criteri del regime alimentare vegano e vegetariano (si tenga in considerazione la presenza di colla di pesce, ricavata dai suini).
La porzione media di Cheesecake di Avocado, se utilizzata come spuntino, è di almeno 40-60g (85-130kcal).
Valore energetico: 219 Kcal
Carboidrati: 25.10 g

Proteine: 4.40 g

Grassi: 11.50 g
  di cui saturi: 3.75 g
di cui monoinsaturi: 6.19 g
di cui polinsaturi: 0.92 g
Colesterolo: 12.90 g
Fibre: 2.10 g

Cheesecake di Avocado

Categoria: Dolci e Dessert
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 3 ore di raffreddamento
Per quante persone 8 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Riunire i biscotti secchi al cioccolato in un sacchetto di plastica e ridurli in briciole aiutandosi con il matterello. Raccogliere le briciole di biscotto in una ciotola, dunque unire il latte ed amalgamare il tutto con le mani: si dovrà ottenere una consistenza briciolosa.
  2. Versare il composto sulla base dell'anello e livellare con il dorso di un cucchiaio. Lasciar rassodare la base in frigo.
  3. Nel frattempo, preparare il primo strato della cheesecake (crema al formaggio). Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti.
  4. Tagliare un avocado maturo a metà, longitudinalmente. Rimuovere il nocciolo, aiutandosi eventualmente con un coltello. Sbucciare ogni metà di avocado e ricavarne la polpa.

Il consiglio ok
Per ottenere un risultato eccellente, l'avocado dovrebbe essere molto maturo. Per comprendere il giusto grado di maturazione, è sufficiente schiacciare la buccia con delicatezza: se il dito affonda leggermente, significa che l'avocado è maturo al punto giusto.

  1. Tagliare la polpa di avocado a dadini. Riunire la polpa di avocado in un frullatore, aggiungendo la scorza di limone, il succo di una metà e l'essenza di vaniglia.
  2. Frullare ad intermittenza fino ad ottenere un composto che ricorda la consistenza della panna.
  3. Mischiare la panna di avocado così ottenuta con il formaggio spalmabile, lo yogurt bianco e lo zucchero a velo.
  4. Sciogliere la colla di pesce nel microonde aggiungendo due cucchiai di latte. Versare la colla di pesce sciolta nella crema di formaggio e avocado.
  5. Rimuovere la base di biscotto dal frigo e riempire l'anello con la crema all'avocado. Lasciar rapprendere in frigo per circa un'ora.
  6. Quando la crema si è rassodata, dedicarsi alla preparazione della copertura di more. Ammollare il foglio di colla di pesce in acqua fredda. In una padella, riunire le more (congelate, in questo caso) e cuocere a fiamma vivace insieme allo zucchero ed al succo di limone per 5 minuti, mescolando spesso fino ad ottenere una sorta di marmellata.
  7. Quando la marmellata di more è pronta e sciolta, unire il foglio di colla di pesce, ammorbidito e strizzato dall'acqua di ammollo.
  8. Passare la marmellata di more attraverso un colino per eliminare i semini. Lasciar intiepidire per una decina di minuti.
  9. Rimuovere la cheesecake dal frigo, coprire con la salsa di more, livellare e riporre ancora in frigo per favorire il consolidamento. Lasciar raffreddare per almeno un'ora: per velocizzare i tempi, è possibile lasciare la torta in congelatore.
  10. Tagliare la cheesecake fredda (ma non congelata) a fette e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Direi che questa è una cake da lode: il gusto e la consistenza rendono la cheesecake davvero speciale! Se non gradite la gelatina di more, potete sostituirla con semplice marmellata ai frutti rossi: provatela, ne rimarrete entusiasti!