Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la farcitura

Per la farcitura

Materiale Occorrente

  • Teglia per crostate dai bordi bassi
  • Ciotole di varie misure
  • Padella
  • Tagliere
  • Spatola
  • Carta da forno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g)

Quella del Sbriciolata al Radicchio Senza Glutine e Senza Uova è una ricetta mediamente calorica che appartiene all'insieme degli antipasti.

L'energia è fornita principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono essenzialmente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a medio ed alto valore biologico. Il colesterolo è scarso e le fibre irrilevanti. Non contiene glutine ma presenta piccole concentrazioni di lattosio; non sono presenti ingredienti ricchi di istamina o istaminoliberatori.

La Sbriciolata al Radicchio Senza Glutine e Senza Uova si presta a buona parte dei regimi alimentari. In quantità eccessive è controindicata per il sovrappeso e alcune patologie del metabolismo (diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia). È pertinente anche per i celiaci, per gli intolleranti all'istamina ma non per gli intolleranti al lattosio. Rispetta la filosofia vegetariana ma non quella vegana.

La porzione media di Sbriciolata al Radicchio Senza Glutine e Senza Uova è di circa 100 g (110 kcal).

Valore energetico: 218 Kcal
Carboidrati: 30,3 g

Proteine: 4,3 g

Grassi: 9,7 g
  di cui saturi: 3,32 g
di cui monoinsaturi: 5,6 g
di cui polinsaturi: 0,81 g
Colesterolo: 13 g
Fibre: 0,6 g

Sbriciolata al Radicchio - Torta Salata Senza Glutine e Senza Uova

Categoria: Antipasti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  • Per prima cosa, dedicarsi alla preparazione della farcitura. Tagliare un grosso radicchio rosso a listarelle, dunque sciacquarlo più volte in acqua e scolarlo con una centrifuga da insalata. Raccogliere il radicchio in una padella, aggiungere sale, pepe, aglio e un giro di olio: cuocere a fiamma media per una decina di minuti, avendo cura di rigirare spesso.
  • Nel frattempo, preparare l'impasto. In una ciotola, mescolare la farina di mais gialla (la farina per polenta) con la maizena (amido di mais) e la fecola di patate: unire il sale, il lievito per torte salate e la gomma guar. Mescolare gli ingredienti secchi, dunque unire l'acqua e l'olio: impastare velocemente fino ad ottenere un composto leggermente umido e "bricioloso".

Lo sapevi che…

Quando si preparano gli impasti senza glutine, è importante utilizzare un ingrediente che riesca a dare struttura al composto: in questo caso, consigliamo di usare la gomma guar o la gomma xantana. Se non la trovate, potete acquistare il mix di farina senza glutine, che contiene la giusta dose di stabilizzante.

  • Foderare una teglia da 24 cm con la carta da forno e realizzare una base di briciole, tenendo i bordi poco più spessi.
  • Mischiare il radicchio con la robiola e distribuire il composto sopra alla base d'impasto. Ultimare cospargendo sulla superficie le rimanenti briciole d'impasto.
  • Infornare subito e cuocere a 170°C (modalità: statico) per circa mezz'ora.
  • Sfornare, tagliare a fette e servire la sbriciolata salata ancora tiepida.

 

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa sbriciolata è molto particolare, dovete provarla! È buona anche con molte altre farciture: croccante e saporita, l'idea perfetta per un buffet gluten free!