Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per gli spiedini

Per la marinatura

Per la salsa

Materiale Occorrente

  • Tagliere
  • Bastoncini da spiedini
  • Ciotole
  • Carta da forno
  • Teglia
  • Coltello

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g)

Quella degli Spiedini di Verdure e Seitan con Salsa allo Yogurt è una ricetta abbastanza calorica, che appartiene all'insieme dei secondi piatti.

L'energia è fornita principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a medio-alto valore biologico (del seitan).

Il colesterolo è assente e le fibre non sono eccessive.

Gli Spiedini di Verdure e Seitan contengono glutine ma sono privi di lattosio; la salsa di soia è una fonte di istamina.

Gli Spiedini di Verdure e Seitan con Salsa allo Yogurt si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari. Non sono pertinenti nell'intolleranza all'istamina; al contrario, non hanno implicazioni negative per la celiachia e l'intolleranza al lattosio. Rispettano la filosofia vegetariana e vegana. Dovrebbero essere ammessi da tutte le religioni.

La porzione media di Spiedini di Verdure e Seitan con Salsa allo Yogurt è di circa 100 g (110 kcal).

Valore energetico: 112 Kcal
Carboidrati: 11,7 g

Proteine: 9,1 g

Grassi: 3,5 g
  di cui saturi: 0,59 g
di cui monoinsaturi: 2,33 g
di cui polinsaturi: 0,53 g
Fibre: 0,7 g

Spiedini di Verdure e Seitan con Salsa allo Yogurt

Categoria: Secondi piatti / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 2 ore di riposo; 20 minuti per la cottura
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  • Tagliare il seitan a quadretti regolari.
  • Lavare le verdure: tagliare il peperone a pezzi, eliminando i semi e i filamenti interni. Rimuovere le estremità dalle zucchine e tagliarle a dadini. Lavare i pomodorini e lasciarli interi.
  • Realizzare gli spiedini alternando seitan, peperone, pomodorini e zucchine.
  • Preparare la marinatura: in una ciotola, mescolare la salsa di soia con il vino bianco, l'olio e il succo di limone. Emulsionare la soluzione aggiungendo il peperoncino, la paprika, l'aglio e l'origano.
  • Riunire gli spiedini in una pirofila e irrorarli con la marinatura: lasciarli riposare per un paio d'ore, affinché s'insaporiscano.

L'idea alternativa

Come alternativa alla marinatura consigliata, potete immergere gli spiedini di seitan in un'emulsione preparata con sugo di pomodoro, tabasco, paprika e olio. Ricordate che più a lungo lasciate marinare gli spiedini, più saporito sarà il risultato finale!

  • Collocare gli spiedini di seitan in una teglia, irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno a 180°C (modalità: ventilato) per circa 20 minuti, rigirandoli a metà cottura.
  • Nel frattempo, preparare la salsa di accompagnamento: in un frullatore, unire un peperone tagliato a pezzetti, lo yogurt di soia, l'olio, un cucchiaino di amido di mais, il sale e il pepe. Frullare per ottenere una crema. Versare la crema in una padella e portare a bollore per 5 minuti, fino a quando addensa leggermente.
  • Quando gli spiedini sono pronti, disporli su un piatto da portata e accompagnare con la salsa allo yogurt e peperoni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Qui potete giocare e divertirvi con gli abbinamenti: ad esempio, sostituite il seitan con il tofu e utilizzate altre verdure come melanzane e patate! Magari accompagnate gli spiedini con salsa barbecue!