Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Fruste elettriche
  • Setaccio
  • Carta da forno
  • Piastra da forno
  • Pellicola trasparente
  • Bilancina pesa alimenti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Pasta Biscotto al Cacao è un alimento che rientra nel gruppo dei dolci, più precisamente tra le basi di pasticceria. Contenendo uova, è concessa nel regime alimentare vegetariano ma non in quello vegano. Tra i nutrienti è rilevabile anche il glutine, ragion per cui non si addice alla nutrizione contro la celiachia; non sono presenti i latticini e può essere utilizzata nel regime alimentare contro l'intolleranza al lattosio.
La Pasta Biscotto al Cacao è un alimento abbastanza energetico, le cui calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine. I glucidi sono tendenzialmente semplici (saccarosio), gli acidi grassi insaturi ed i peptidi a medio ed alto valore biologico; l'apporto di fibre è buono e quello di colesterolo eccessivo. Non si presta alla dieta contro il sovrappeso ed alla nutrizione clinica per l'iperglicemia, l'ipertrigliceridemia e l'ipercolesterolemia.
La porzione media di Pasta Biscotto al Cacao (senza farcitura) è di circa 40g (95kcal).
Valore energetico: 240 Kcal
Carboidrati: 40.30 g

Proteine: 8.90 g

Grassi: 5.90 g
  di cui saturi: 2.37 g
di cui monoinsaturi: 2.74 g
di cui polinsaturi: 0.79 g
Colesterolo: 211.50 g
Fibre: 1.80 g

Pasta Biscotto al Cacao

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 8 minuti per la cottura; 30 minuti per il raffreddamento
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Dividere accuratamente i tuorli dagli albumi.
  2. Nel contenitore di uno sbattitore, riunire i tuorli con lo zucchero a velo e l'aroma alla vaniglia. Lavorare il composto per 5 minuti, aggiungendo a filo un cucchiaio di acqua tiepida.
  3. Nel frattempo, setacciare la farina bianca insieme al cacao amaro ed alla fecola di patate.

I consigli giusti
Per preparare questa ricetta si consiglia di utilizzare zucchero a velo e fecola di patate (oppure un altro amido a piacere): questi accorgimenti sono importanti per ottenere una massa più soffice e morbida.

  1. Dopo 5 minuti di sbattitura, si sarà formata una crema densa e soffice.
  2. Unire gradatamente e poco per volta il mix di ingredienti secchi.
  3. Preriscaldare il forno a 180°C (ventilato).
  4. Montare a neve ben ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale.
  5. Inglobare la massa di albumi alla crema di cacao, avendo cura di mescolare sempre dallo stesso verso per evitare di far afflosciare il composto.
  6. Versare la crema così ottenuta in una piastra rettangolare foderata con la carta da forno. Cuocere a 180°C per 8 minuti.
  7. Nel frattempo, distribuire 40 g di zucchero semolato sulla superficie di un canovaccio di lino: quest'operazione è importante per evitare che la pasta biscotto si appiccichi al canovaccio.
  8. Rovesciare il pan di spagna ancora caldo sul canovaccio cosparso di zucchero. Rimuovere delicatamente la carta da forno e lasciar intiepidire 15-30 minuti, coprendo con un altro canovaccio oppure con un foglio di pellicola. Avvolgere la pasta biscotto mantenendo la pellicola all'interno: in questo modo, sarà più agevole farcire la pasta, una volta fredda.

L'alternativa OK
Chi non ama percepire lo zucchero sulla superficie del pan di spagna, può sostituire il canovaccio con semplice pellicola. In questo caso, il pan di spagna va rovesciato direttamente sulla pellicola, senza necessariamente aggiungere lo zucchero.

  1. La pasta biscotto è pronta per accogliere il ripieno ed essere arrotolata a piacere.

Il commento di Alice - PersonalCooker

E adesso diamo via libera alla fantasia e divertiamoci a trovare la farcitura che più ci piace: è speciale con una crema di ricotta e fragole, oppure con la crema di marroni… perfino una semplice crema al latte si abbina con questi sapori!
Non perdetevi la ricetta del rotolo al cacao farcito con crema alla ricotta!