Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Setaccio
  • Ciotole
  • Cucchiaio di legno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Crema alla Ricotta è un alimento che rientra nel gruppo dei dessert; per la precisione, si tratta di una farcitura. Prevedendo l'utilizzo di ricotta, non si presta alla dieta vegana; d'altro canto, è concessa nel regime alimentare latto vegetariano. Non contiene glutine, ragion per cui si presta alla dieta contro la celiachia; tuttavia, prevedendo l'utilizzo di ricotta, dev'essere evitata in caso di intolleranza al lattosio.
La Crema alla Ricotta da' origine ad un alimento piuttosto energetico, le cui calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine. I glucidi sono tendenzialmente semplici (saccarosio), gli acidi grassi risultano prevalentemente saturi ed i peptidi ad alto valore biologico; l'apporto di fibre è di media entità, mentre quello di colesterolo non pare troppo rilevante. Non si presta alla dieta contro il sovrappeso ed alla nutrizione clinica contro l'ipercolesterolemia.
La porzione media di Crema alla Ricotta (in relazione a quella di pandoro) è di circa 20-40g (30-60kcal).


Valore energetico: 154 Kcal
Carboidrati: 19.60 g

Proteine: 8.40 g

Grassi: 5.20 g
  di cui saturi: 3.29 g
di cui monoinsaturi: 1.71 g
di cui polinsaturi: 0.21 g
Colesterolo: 21.10 g
Fibre: 1.10 g

Crema alla Ricotta per Pandoro

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Ricette di Natale
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti.
  2. Setacciare la ricotta fresca attraverso un colino a maglie fitte per ottenere un composto molto vellutato, liscio e privo di grumi.
  3. Lavare un'arancia, preferibilmente biologica, e grattugiarne la scorza. Spremere il succo di una metà.
  4. Scolare l'uvetta dall'ammollo e strizzarla. Mescolare la ricotta con il succo e la scorza di arancia, l'uvetta ed il miele. Aromatizzare il composto con un pizzico di cannella ed amalgamare il tutto.

La versione vegan
È possibile realizzare una crema vegana per panettone vegano: in tal caso, è sufficiente sostituire la ricotta vaccina con la ricotta di soia oppure con il tofu, ed il miele con lo sciroppo d'acero o con lo sciroppo d'agave.

  1. Lasciar riposare la crema di ricotta in frigo per almeno mezz'ora prima di accompagnare al pandoro.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Potete utilizzare questa crema per accompagnare il pandoro (o il panettone), ma potete anche utilizzarla per farcire direttamente il vostro dolce di Natale Preferito! Chiaramente, questa è solo un'idea perché si possono inventare innumerevoli creme dolci, spaziando da quella al cioccolato a quella al torroncino, dallo zabaione a semplice crema Chantilly!