Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Casseruola con coperchio
  • Tagliere
  • Coltello
  • Mestolo
  • Cucchiaio di legno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Zuppa di Farro e Verza è un primo piatto dall'apporto calorico moderato, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi (amido), gli acidi grassi insaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Le fibre sono abbondanti e il colesterolo è insignificante.
La Zuppa di Farro e Verza è un alimento che si presta alla dieta latto ovo vegetariana (con grana senza caglio animale) ma non a quella vegana; è inoltre controindicata per l'intolleranza al lattosio ed al glutine.
Risulta facilmente inquadrabile nel regime alimentare ipocalorico contro il sovrappeso e nella nutrizione clinica delle malattie del metabolismo.
La porzione media di Zuppa di Farro e Verza è di circa 500g (355kcal).
Valore energetico: 71 Kcal
Carboidrati: 9.90 g

Proteine: 3.40 g

Grassi: 2.30 g
  di cui saturi: 0.75 g
di cui monoinsaturi: 1.19 g
di cui polinsaturi: 0.33 g
Colesterolo: 2.60 g
Fibre: 2.20 g

Zuppa di Farro e Verza

Categoria: Primi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Nota bene
In questa ricetta abbiamo utilizzato il farro decorticato. A differenza di quello perlato, il farro decorticato mantiene integro il pericarpo (ricchissimo di fibra): per questa ragione, il farro decorticato richiede l'ammollo ed una cottura molto lunga (60 minuti). La stessa ricetta può essere ripetuta utilizzando il farro perlato: in questo caso, non è necessario l'ammollo ed il cereale dovrà essere cotto per soli 30 minuti.

  1. Ammollare il farro decorticato in acqua per almeno 6 ore.
  2. Sciacquare il farro per rimuovere una parte dei fitati.
  3. Lavare la verza e tagliarla a listarelle sottili.
  4. Versare un goccio d'olio in una capiente casseruola, far saltare la verza e mantenere una fiamma allegra fino a doratura. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere per circa 5 minuti.
  5. Nel frattempo, portare a bollore un litro d'acqua ed aggiungere un paio di cucchiai di dado vegetale in crema fatto in casa.

Lo sapevi che…
In questa ricetta abbiamo utilizzato il dado fatto in casa. Chi desidera, può sostituirlo utilizzando il brodo vegetale fatto in casa. In questo caso, è sufficiente bollire un mix di verdure intere (es. sedano, carota, cipolla, pomodoro) in acqua per 40-50 minuti ed aggiungere del sale a piacere.

  1. A questo punto, riunire il farro ammollato nella casseruola della verza, tostarlo leggermente, dunque coprirlo a filo con il brodo vegetale preparato. Cuocere a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto, per 60 minuti o più, seguendo le indicazioni riportate in confezione. Se necessario, aggiungere qualche mestolino di brodo durante la cottura.
  2. Quando il farro è cotto, aromatizzare con la salvia spezzettata ed unire il grana tagliato a pezzi piccolissimi. Attendere 5 minuti affinché il farro s'insaporisca, dunque servire con del pane tostato o con dei crostini.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Per una versione più carica, potete servire la zuppa di farro con speck croccante oppure, per rimanere in tema vegetariano, consiglio di cuocere la verza con funghi porcini: un trionfo di sapori!