Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per il cimitero

Per la decorazione

Materiale Occorrente

  • Teglia rettangolare
  • Frullatore
  • Ciotola
  • Spatola
  • Pennarelli per alimenti



Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Cimitero di Halloween è un piatto unico composto da snack decorativi. Ha un apporto calorico medio-basso, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi (amido), gli acidi grassi di tipo insaturo e i peptidi a medio valore biologico.
Il colesterolo è quasi assente e le fibre molto abbondanti.
Il Cimitero di Halloween è un alimento che non si presta alla dieta contro la celiachia, l'intolleranza al lattosio ed il veganismo; non presenta grosse controindicazioni nei regimi alimentari finalizzati alle malattie del metabolismo, anche se non può essere definito un cibo tipico per queste condizioni.
La porzione media come spuntino è di circa 60-80g (95-125kcal).
Valore energetico: 155 Kcal
Carboidrati: 18.90 g

Proteine: 6.80 g

Grassi: 6.30 g
  di cui saturi: 1.47 g
di cui monoinsaturi: 3.21 g
di cui polinsaturi: 1.66 g
Colesterolo: 2.50 g
Fibre: 5.20 g

Cimitero di Halloween

Categoria: Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette di Halloween
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 1 ora per la cottura dei legumi; 10 minuti per la cottura dei broccoli
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Prima di iniziare…
Per ottenere il “cimitero” di Halloween, prepareremo una base verde con verdure (giardino), su cui inseriremo poi le “tombe” (realizzate con crackers). Recinteremo il cimitero con una “cancellata” a base di salatini ed inseriremo dei “fantasmi” di mozzarella. Per rendere il cimitero ancora più lugubre, realizzeremo degli “alberi” di sedano e broccolo, ed una “stradina” con semi di canapa.

  1. In un frullatore, riunire i ceci bolliti ed i broccoli cotti a vapore, aggiustare di sale e pepe, dunque mixare aggiungendo due cucchiai di olio fino ad ottenere una crema vellutata. Riunire la crema verde in una teglia rettangolare - eventualmente foderata con la carta da forno - e livellare per ottenere una superficie omogenea.

Lo sapevi che…
Per preparare questa ricetta suggeriamo l’utilizzo di ceci bolliti. Ad ogni modo, è possibile preferire altri legumi, come ad esempio piselli, fagioli, cicerchie, fave ecc..

  1. Realizzare una stradina con dei semi di canapa non decorticati.
  2. Decorare i crackers con alcune scritte per imitare le lapidi, utilizzando un apposito pennarello per alimenti. Ad esempio, si possono realizzare alcune croci oppure scrivere “RIP”.
  3. Incastrare le “tombe” nel giardino.
  4. Decorare le mozzarelle con il pennarello oppure con dei pezzetti di olive nere per ottenere l’aspetto di piccoli fantasmi.
  5. Incastrare alcune coste di sedano crudo ed alcune infiorescenze di broccolo crudo nella purea, per ottenere l’effetto simile agli alberi.
  6. Ultimare recintando il cimitero con dei salatini a forma di bretzel.
  7. Servire il cimitero di Halloween.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Gli stregoni saranno felici di incontrarsi in questo cimitero tutto da mangiare…e Voi, come immaginereste il vostro luogo magico nella notte stregata??